Torralba, 9 Mar 2019 – Nonostante l’accordo raggiunto in prefettura a Sassari, ancora un episodio di protesta violente contro i trasportatori del latte. Infatti, un'altra autocisterna che trasportava latte è stata presa di mira e data alla fiamme nelle campagne di Torralba, nel Sassarese, da due uomini armati e a volto coperto.
I banditi, armati di fucile e con il volto coperto da passamontagna, secondo quanto si è finora potuto apprendere, hanno bloccato il mezzo e costretto l'autista a scendere. Quindi dopo essersi impossessati del camion e aver percorso circa un chilometro, si sono fermati e gli hanno dato fuoco. Si tratta del mezzo di un trasportatore privato che lavora per conto della ditta F.lli Pinna di Thiesi.
Sul posto subito dopo l’allarme si sono recati i Carabinieri e i vigili del fuoco. Non si conoscono al momento altri dettagli.
L'assalto arriva dopo l'accordo raggiunto ieri sul prezzo del latte, fissato a 74 centesimi a partire dal mese di marzo.
È il quarto assalto ad un camion-cisterna per il trasporto del latte: il primo il 24 febbraio ad Orune (Nu), dove sempre due individui armati e travisati, hanno bloccato il camion e costretto l'autista ad aprire le valvole e sversare il latte sulla strada; il secondo due giorni dopo a Nule (SS), dove questa volta, sempre i due armati e travisati, hanno incendiato il camion e, infine, il terzo episodio due giorni fa, il 6 marzo proprio ad Irgoli.
Ora l’ipotesi che avanzano gli investigatori e che si tratta dello stesso gruppo che ha agito nelle altre criminali occasioni. Infatti, si presume che i due banditi potrebbero aver abbandonato la Baronia e la bassa Gallura, troppo rischiosa perché controllata dalle forze dell'ordine che stanno sorvegliando il territorio anche con elicotteri.