Cagliari, 8 Mar 2019 - Se non fosse per le grandi tele del Figari che adornano la parete dove si trovano i banchi destinati a sindaco e giunta, sembrerebbe di stare in Danimarca o magari in Gran Bretagna. E poi in Francia, Germania e perfino in Cina, tanto si è parlato di design, marchi della moda, e non solo, fra i più prestigiosi al mondo.
È con la cerimonia di consegna del “Premio donna sarda dell’anno 2019” a Carolina Melis, art director di spot tv per Prada, Fendi, Sony e Wolkswagen, che stamattina il Municipio di via Roma festeggia l’otto marzo, il giorno dedicato alle donne di tutto il mondo. “Carolina - ha rimarcato Marzia Cilloccu, assessora alle Attività produttive e Turismo con delega alle Pari opportunità – è una professionista straordinaria che con il suo lavoro e la sua creatività ben rappresenta la Sardegna nel mondo”.
Nata a Cagliari nel 1975, figlia di padre sardo e madre danese, dopo il diploma al Collegio del Mondo Unito, Carolina si trasferisce in Danimarca e poi in Inghilterra per dedicarsi interamente all'arte. Studia danza e coreografia al Dartington College of Arts e in seguito animazione e illustrazione alla Central Saint Martins di Londra. E dopo una breve esperienza a MTV Europe, nel 2004 entra a far parte della casa di produzione Nexus di Londra come regista. Negli ultimi anni ha realizzato spot tv per clienti quali Prada, BBC, Sony, Barclays, video musicali per Metronomy, Colleen, Vladislav Delay, Oh No Ono, Four Tet, e cortometraggi per Discovery Channel e Channel 4. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra i quali una nomination per i British Television Craft Awards per Hands - cortometraggio commissionato dal Consiglio d'Europa e un Eurobest per la serie "BBC three World".
Nel 2010 realizza il cortometraggio “Le fiamme di Nule”, prodotto dall'Istituto Superiore Regionale Etnografico, che racconta la storia di tre tessitrici. Questa esperienza la porta ad avvicinarsi maggiormente al mondo della tessitura nell’Isola, e non solo, per continuare a “trasmettere bellezza alle persone”, ha scandito il presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese.
Istituito nel 1987 dalle Lioness di Cagliari, “il Premio è destinato a donne che si sono particolarmente distinte per la propria attività professionale o personale”, hanno spiegato Patrizia Mancusi Schirru e Leda Puppa rispettivamente presidente e governatore del club.
“Questo riconoscimento rappresenta per me una ulteriore ragione per stare e lavorare a Cagliari", ha annunciato Carolina Melis presentando in anteprima il suo nuovo lavoro: un video di animazione che in soli sessanta secondi racconta la bellezza della maternità con i colori tenui ma decisi della mimosa. Com

Alla designer cagliaritana Carolina Melis il Premio donna sarda dell’anno 2019
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Turismo: Cartellone regionale degli eventi della tradizione identitaria. Misura “Eventi dell’Identità Regionale”.
- Approvato il Piano regionale della Portualità turistica, l’assessore Piu: “Navigazione più sicura, quattromila nuovi posti barca e turismo nautico tutto l’anno, in un’ottica di tutela e sostenibilità”.
- Tempo – Chiusura anticipata dei parchi cittadini nella giornata di oggi giovedì 12 febbraio.
- Le delibere adottate dalla giunta regionale della Sardegna del 12 febbraio 2026.
- Allerta maltempo, ancora codice giallo a Cagliari.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Piano Ue anti-droni: nel progetto anche una partnership con l’Ucraina. Le zone di non sorvolo. La commissione “Riunire produttori e start-up per sfruttare l’esperienza di Kiev”.
- Bombe russe su Kharkiv, 4 morti di cui 3 bambini. Oggi voto di fiducia sul decreto aiuti a Kiev. Ft: Zelensky annuncerà elezioni e referendum il 24 febbraio.
- Altro atto di disumanità da parte di un autista di autobus – Studente disabile non ha l’abbonamento, il conducente lo fa scendere dall’autobus. Il 15enne pensava di averlo scordato a casa e ha subito avvisato il conducente del mezzo, che ha deciso di lasciarlo a terra sotto la pioggia.
- Il femminicidio di Zoe Trinchero, strangolata e gettata nel fiume a 17 anni: confessa l’amico. Ieri un innocente ha rischiato il linciaggio. La ragazza assassinata per un no, ha tentato di difendersi.
- La voglia di far finire la guerra del criminale di guerra Putin è ormai pari a zero. Infatti, continuano gli attacchi a civili e infrastrutture energetiche, nella notte attacco a Kherson, feriti. Zelensky.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Tempo – Chiusura anticipata dei parchi cittadini nella giornata di oggi giovedì 12 febbraio.
- Allerta maltempo, ancora codice giallo a Cagliari.
- L’assessore dell’Agricoltura Francesco Agus ospite al cda del Pecorino Romano, per Consorzio e Regione obiettivo comune far crescere il comparto.
- Ancora allerta meteo, avviso di codice giallo a Cagliari giovedì 12 febbraio per rischio idrogeologico e idraulico.
- Ieri 10 Febbraio 2026 a Cagliari cerimonia commemorativa “Giorno del Ricordo”.













