Cagliari, 20 Feb 2019 - Operai a lavoro per la messa in sicurezza del costone di Monte Urpinu che si affaccia sulle vie Dexart e Raffa Garzia. Con gli attesi interventi a protezione di questa porzione del versante occidentale del colle, già transennata per motivi di sicurezza, sarà realizzato un sistema di contenimento che impedirà il distacco di detriti e la loro caduta sul marciapiede.
L'impresa AVR, affidataria del nuovo appalto di manutenzione stradale, interverrà su un'area che si estende per circa 150 metri lineari e raggiunge una pendenza sino a 2 metri sulla strada. Il costone è qui particolarmente franoso, soprattutto in caso di forti piogge, sia per la sua conformazione, che per la presenza di piante spontanee e radici che causano il distacco di ampie parti di terreno.
Già iniziate le operazioni di pulizia dell'area con la rimozione delle parti più instabili, sarà poi sistemata una rete zincata lungo i tratti maggiormente scoscesi. Una nuova recinzione lungo il marciapiede, in prosecuzione di quella già esistente e composta da un muretto e da una balaustra di ferro, servirà a bloccare eventuali rotolamenti o rimbalzi di materiale.
Gli interventi dureranno circa due mesi: La circolazione stradale non tuttavia subirà variazioni, salvo, all'occorrenza, l'occupazione temporanea di una porzione della carreggiata stradale da parte dei mezzi di cantiere. Com

Comune di Cagliari avvia i lavori per messa in sicurezza del costone roccioso: estesi su un’area di circa 150 metri lineari.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Controlli dei Carabinieri della compagnia di Sanluri nel territorio di competenza: Arrestato dai militari della Stazione della cittadina un 45enne per detenzione ai fini di spaccio.
- All’Asinara roghi abusivi e rifiuti nell’area protetta: i carabinieri accertano gravi violazioni ambientali.
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
- Morti e arresti, ma la protesta non si ferma. Trump: “Il popolo vuole libertà, pronti ad aiutare”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
- Nuovo allarme missili a Kiev, attacchi a Dnipro. Trump: “Raid per arrestare Putin? Non è necessario”.
- In Iran dilaga la protesta nonostante il blackout di Internet. La tv di Stato: “Ci sono vittime”. Il barbaro regime e antistorico, sta per crollare. Se prima i ‘gonnelloni’ non stermina il suo stesso popolo.
- Istat: a novembre il tasso di disoccupazione cala al 5,7%, mai così basso. Eppure la camicetta nera dice che con lei l’occupazione è aumentata notevolmente. Balle!
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Trasferimento detenuti 41 bis in Sardegna. Affollata assemblea a Nuoro. La presidente Todde: “Contro questa decisione non ci sono divisioni, non ci sono colori e non ci sono partiti. Dobbiamo lottare uniti”.
- Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi. La presidente Todde: “Si chiude una stagione durissima, superata grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti in questa lotta”.
- Consiglio Sardegna – Sesta commissione, audizione dell’assessora della Sanità e presidente della Regione
- Consiglio Sardegna – Manovra 2026: martedì 13 gennaio alle10,30 in Aula.
- Trasporto merci e insularità, i Riformatori: “La situazione è drammatica. È un servizio essenziale da garantire come diritto costituzionale”. Presentata una mozione.












