Bruxelles, 6 Feb 2019. Un documento comune, un testo condiviso che Sardegna, Corsica e Baleari hanno scritto insieme e che invieranno ognuno al proprio Governo. Al centro, la richiesta di affiancare le tre regioni insulari nel confronto con l’Europa, perché l’articolo 174 del Trattato di funzionamento europeo che norma l’insularità non resti sulla carta ma venga finalmente attivato. Ciò significherebbe dare anche alle isole non classificate oggi come “ultraperiferiche” la possibilità di mitigare gli svantaggi strutturali determinati dalla discontinuità territoriale e avere pari opportunità di sviluppo e accesso al mercato unico rispetto alle altre regioni d’Europa.
I presidenti della Sardegna, della Corsica e delle Isole Baleari consegneranno la lettera questo pomeriggio al Commissario europeo per la politica regionale Corina Cretu, a Bruxelles, per poi indirizzarla ognuno al Capo del proprio Governo.
Le tre regioni insulari hanno stretto un accordo di collaborazione nel 2016 nell'ambito della loro partecipazione ai lavori del Comitato europeo delle regioni, e da allora portano avanti un lavoro comune che parte dalla constatazione di come le regioni insulari non comprese in quelle ultraperiferiche condividano una situazione di svantaggio strutturale sinora non riconosciuta. Sostenute da studi specialistici, Sardegna, Corsica e Baleari hanno individuato i nodi cruciali, dalla mobilità al regime fiscale e chiedono che tale situazione debba invece trovare attenzione e spazio nella programmazione della politica di coesione post 2020, così come nella normativa europea. Com
Insularità: Sardegna, Corsica e Baleari firmano documento comune destinato alla commissione europea e ai rispettivi governi
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Sanità, incontro fra la presidente Todde e i sindacati: “Criticità ancora presenti, ma i dati confermano passi avanti”.
- Mobilità in derogA, l’assessora del Lavoro condivide le preoccupazioni dei sindacati: “Porteremo all’attenzione del Ministero le criticità emerse”.
- Sardegna2030: domani al via il percorso formativo su sostenibilità e comunicazione.
- Appalti truccati, blitz Gdf al Ministero Difesa, regno del Ministro Crosetto, Terna e Rfi nell’inchiesta Sogei.
- Altra batosta per Nordio – Parlamento europeo: “L’Italia dovrà reintrodurre il reato di abuso ufficio”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Appalti truccati, blitz Gdf al Ministero Difesa, regno del Ministro Crosetto, Terna e Rfi nell’inchiesta Sogei.
- Altra batosta per Nordio – Parlamento europeo: “L’Italia dovrà reintrodurre il reato di abuso ufficio”.
- Gruppo Forza Italia al Senato, Gasparri si dimette: “Decisione autonoma”. 14 senatori contro di lui.Gruppo Forza Italia al Senato, Gasparri si dimette: “Decisione autonoma”. 14 senatori contro di lui.

- Verdetto storico, Meta e Google “colpevoli della dipendenza dai social”. E il Tribunale americano ha ragione. Per la giuria hanno provocato gravi disagi psicologi a una ragazza di 20 anni, alla quale ora devono pagare 3 milioni di dollari.
- Trump: “Stiamo vincendo, iraniani trattano ma hanno paura di dirlo”. E aggiunge: “Li stiamo decimando e fake news raccontano che stiamo perdendo”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Sanità, incontro fra la presidente Todde e i sindacati: “Criticità ancora presenti, ma i dati confermano passi avanti”.
- Mobilità in derogA, l’assessora del Lavoro condivide le preoccupazioni dei sindacati: “Porteremo all’attenzione del Ministero le criticità emerse”.
- Supporto psicopedagogico scolastico, audizioni in commissione Seconda.
- Rimodulati 17,5 milioni del Fondo europeo di sviluppo regionale per l’efficientamento energetico di edifici pubblici e per l’illuminazione pubblica.
- CunSonoS 2026, dalla Regione un milione di euro per sostenere le attività musicali popolari. Assessora Portas: “Un bene identitario da custodire, valorizzare e tramandare”.










