Cagliari, 16 Gen 2019 - Verso le due di questa mattina, il Centro Operativo della Questura di Cagliari ha segnalato alle pattuglie in servizio di controllo del territorio che in Via Sassari era stato compiuto uno scippo ai danni di una donna ad opera di un giovane di colore che si era dato alla fuga in direzione Viale Trieste.
Un equipaggio si è diretto verso il Viale Trieste per poi percorrere la Via Asproni dove gli Agenti hanno notato uno straniero che camminava a passo svelto con fare trafelato. Quindi Sissoko Aboubacar di 25 anni, del Gambia, titolare del permesso di soggiorno per motivi umanitari, con recentissimi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio è stato bloccato.
Il giovane di colore al momento del fermo era visibilmente affaticato e sudato nonostante il freddo, segni inequivocabili di una corsa sostenuta. Oltre a questo particolare, i poliziotti hanno notato anche la corrispondenza con le descrizioni fornite dalla vittima durante il contatto telefonico con l’operatore del 113.
Gli Agenti hanno quindi raggiunto nella vicina piazza del Carmine la donna che si trovava in compagnia di alcuni amici, la quale ha riferito che mentre era intenta a percorre la via Sassari in direzione di Piazza del Carmine era stata aggredita alle spalle da un ragazzo di colore che dopo averle preso la borsa che teneva a tracolla, l’ha strattonata facendola cadere a terra per poi trascinarla per diversi metri e solo la rottura della cinghia ha permesso al giovane di impossessarsi della borsa e scappare.
L’episodio è stato notato anche da tre ragazzi che si sono messi all’inseguimento dello scippatore che ha fatto cadere la borsa per poi proseguire la sua fuga sino al momento dell’arrivo della polizia.
La vittima ancora dolorante, visibilmente scossa e con varie abrasioni alle gambe, ha subito dopo riconosciuto l’extracomunitario dall’abbigliamento così come anche le altre persone che avevano avuto modi di notarlo durante la fuga.
In seguito la donna è stata soccorsa dal personale del 118 che l’ha trasportata presso il pronto soccorso del “SS. Trinità” in quanto necessitava di ulteriori accertamenti medici. Invece, Sissoko è stato dichiarato in arresto per il reato di rapina e lesioni personali e ultimate le formalità di legge negli uffici della Questura è stato trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa della direttissima previsto per oggi.