Press "Enter" to skip to content

Giunta Sardegna: le altre delibere approvate oggi

Cagliari, 28 Dic 2018 - La Giunta regionale, riunita questa mattina nella sala Emilio Lussu di Villa Devoto, sotto la presidenza di Francesco Pigliaru, ha approvato la costituzione di una piattaforma di cooperazione interregionale tra gli uffici di Bruxelles delle regioni insulari del Mediterraneo. Si rafforza ulteriormente la collaborazione istituzionale tra le isole tesa ad incidere nel processo decisionale dell'UE con le questioni specifiche relative allo status di insularità, oltre allo scambio di buone pratiche, progetti e risultati.

Approvato l’Accordo di programma 2018 tra la Regione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Alla Regione Sardegna è stata attribuita per il 2018 la somma di un milione e 280 mila euro.

Attribuita alla Direzione generale della Presidenza l'attività di coordinamento dell'iter ricognitivo degli agenti contabili, la cui responsabilità procedimentale è di competenza di ogni singola direzione generale.
Le migliori pratiche di Iscol@, il piano straordinario per l’edilizia scolastica promosso dalla Regione, saranno pubblicate in un catalogo. Lo ha deciso la Giunta che, a seguito di una rimodulazione, ha dato mandato all’Unità di Progetto che segue direttamente il programma di dare corso all’iniziativa editoriale. Nel volume saranno inseriti interventi e testimonianze affidati a esperti di architettura scolastica e immagini che riguardano i risultati raggiunti.

Approvata infine la delibera sugli sviluppi del Piano di revisione straordinaria delle partecipazioni, dirette e indirette, detenute dalla Regione. I contenuti della delibera verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che verrà convocata nei prossimi giorni.

Istruzione e Cultura. La Giunta, su proposta di delibera dell’assessore della Pubblica Istruzione e Cultura Giuseppe Dessena, ha approvato la revisione dei criteri di ammissibilità delle domande per i progetti di promozione della lettura e festival letterari di interesse regionale, nazionale e internazionale. A seguito di un tavolo di confronto con i soggetti interessati è stata infatti proposta una revisione dei criteri, che prevede l’inserimento delle grandi manifestazioni consolidate, ovvero quelle che esistono da più di dieci anni e sono conosciute e attese dal pubblico e nel territorio, e per le quali è previsto un budget di spesa, per l’organizzazione, di almeno 150mila euro. La Regione inoltre semplifica le procedure di partecipazione, anticipa le domande di un mese - dal primo marzo al primo febbraio -  e concede contributi sino a 80mila euro. Inoltre le risorse stanziate per il 2019 passano da 700mila a un milione di euro. Sempre su proposta di delibera dell’assessore Dessena è stato autorizzato dall’Esecutivo l’esercizio provvisorio di bilancio per il 2019 ai due Ersu di Cagliari e Sassari.
Sanità. La Giunta, su proposta dell’assessore della Sanità Luigi Arru, ha ripartito agli enti gestori degli Ambiti Plus di Olbia, Sassari, Oristano, Cagliari e Nuoro il cosiddetto “reddito di libertà” a favore delle donne vittime di violenza. Tutti i dettagli saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma nei prossimi giorni.
Recependo l’Intesa tra il Governo, le Regioni e le Provincie Autonome, è stato adottato il Piano Regionale integrato per il contrasto all’Antimicrobico-Resistenza 2018-2020. La Giunta ha inoltre approvato, risolvendo l’annosa questione riguardante l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, i relativi bilanci d’esercizio 2015 e 2016.

Agricoltura. Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, la Giunta ha approvato oggi l’esercizio provvisorio, per quattro mesi, del bilancio dell’Agenzia Agris Sardegna per l’anno 2019. Tale arco temporale è compreso tra l’1 gennaio e il 30 aprile 2019.

Ambiente. L’esecutivo, come proposto dall'assessora Donatella Spano, ha deciso di non sottoporre a ulteriore procedura di valutazione di impatto ambientale l’intervento di coltivazione e di ripristino per l’apertura di una cava dimarmo in località Canale Longu nel comune di Orosei a condizione che siano rispettate tutte le prescrizioni e le misure di contenimento e mitigazione previste nello studio preliminare ambientale. Non verrà sottoposto a ulteriore procedura di VIA anche il progetto dell’Impianto di recupero di rifiuti inerti nel comune di Aglientu.
LAVORI PUBBLICI. Su proposta dell’assessore Edoardo Balzarini, la Giunta ha deliberato di destinare 3.761.778 euro, derivanti dai limiti d’impegno previsti dall’Accordo di programma Regione – Ministero Lavori Pubblici del 26 ottobre 2000, ai fabbisogni finanziari risultanti dai programmi di edilizia residenziale pubblica in corso.

Programmazione. Approvato il 15esimo progetto di programmazione territoriale della Regione, l'ultimo di quest'anno a tagliare il traguardo, firmato lo scorso 21 dicembre a Domus de Maria. “Nora e Bithia: l’accoglienza tra storia, mare e natura”, garantisce 5 milioni di nuova finanza che si intrecciano con i finanziamenti del Patto per lo sviluppo della città metropolitana di Cagliari per un totale di 27 milioni di euro. La particolarità di questa Unione è che, dei 5 Comuni coinvolti (Sarroch, Villa San Pietro, Pula, Teulada e appunto Domus de Maria), 3 sono dentro la città metropolitana, e dunque usufruiscono dei finanziamenti dedicati, gli altri 2 sono fuori. Quindi la Giunta sta intervenendo per completare gli interventi previsti dal Patto per la città metropolitana per portare a termine una serie di interventi previsti e per mettere in rete i sentieri degli attrattori turistici, degli attrattori culturali e archeologici di cui questa area è molto ricca. Red