Press "Enter" to skip to content

Orti urbani, Ganau: “Iniziativa socialmente rilevante, va estesa a tutti i comuni sardi”

Sassari, 26 Nov 2018 – «La cultura degli orti urbani fa parte del dna di Sassari e di numerosi altri centri della nostra isola. Quest'iniziativa che vede il supporto del CNR e delle nostre università parte da lontano e oggi prende finalmente forma. Credo che anche per la sua rilevanza dal punto di vista sociale e non solo culturale sia per i sardi che per i nuovi cittadini del mondo, debba poter contare sull'appoggio dell'Assemblea sarda».

Così il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau intervenuto questa mattina ai lavori del convegno “Gli Horti nel tempo, coltura e cultura degli orti nel segno delle civiltà e del cambiamento”, organizzato a Sassari nella sede dell'assessorato alle Politiche culturali nell'ambito del progetto Migrazioni & Mediterraneo. L'Osservatorio Sardegna.

“Il progetto degli orti urbani rappresenta un percorso definito verso azioni concrete, volte all'integrazione e all'accoglienza che deve essere sostenuto e valorizzato. Può offrire un futuro di impegno anche professionale agli immigrati – ha concluso il presidente del Consiglio - e sono particolarmente orgoglioso che questa iniziativa da Sassari possa estendersi a tutto il resto del territorio sardo, a tutti i comuni dove dovrebbero essere messi a disposizione degli orti urbani per chi vuole lavorare la terra, per chi vuole dedicarsi a questo tipo di attività nobile ed importante che fa parte della nostra storia e della nostra cultura». Com