Press "Enter" to skip to content

Gdf Cagliari individua altri 2 lavoratori in nero.

Cagliari, 30 Ott 2018 - Le Fiamme Gialle del Gruppo di Cagliari e quelle della Tenenza di Muravera, nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero ed irregolare, hanno riscontrato presso le unità commerciali ispezionate, la presenza, rispettivamente 10 e 2 lavoratori.

L’incrocio e l’esame delle informazioni acquisite presso l’attività commerciale con le risultanze emerse dai database centralizzati consultati durante lo sviluppo del controllo, ha consentito di rilevare che tra i lavoratori identificati, in entrambi i casi, uno figurava privo di qualsiasi regolarizzazione formale del rapporto di impiego.

L’assenza di una regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che assicurativo, costituisce illecito amministrativo e non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio.

Per i titolari degli esercizi commerciali sottoposti a controllo è scattata la diffida a regolarizzare i lavoratori ed una sanzione amministrativa da un minimo di 1.500 € fino ad un massimo di 9.000 €.

Dall’inizio dell’anno sono 146 i lavoratori in nero scoperti dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cagliari.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »