Cagliari, 17 Ott 2018 - Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Cagliari hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di una ditta cagliaritana operante nel settore del commercio di autoveicoli.
Le operazioni di controllo, scaturite da una preliminare attività di “intelligence e analisi” sono state avviate a seguito dell’esame delle diverse banche dati in uso al Corpo: da questa analisi è emerso che il soggetto controllato, a fronte di una dichiarata attività di “commercio al dettaglio di prodotti via internet”, di fatto esercitava un’attività di “commercio di autovetture.
Gli elementi raccolti nel corso di una preliminare attività investigativa, hanno consentito di dimostrare come il commerciante, in qualità di amministratore di fatto dell’impresa controllata, utilizzava una piattaforma di e-commerce per la compravendita degli autoveicoli, effettuando cessioni di mezzi usati e prestazioni di servizi riguardanti tali beni nei confronti di diversi clienti a livello nazionale, attraverso lo schermo giuridico di un’impresa solo formalmente intestata ad un familiare.
A conclusione dell’attività ispettiva, è risultato che il soggetto verificato aveva omesso la presentazione delle prescritte dichiarazioni annuali per il periodo d’imposta dal 2012 al 2016, qualificandosi come “evasore totale”, nonché sottratto al Fisco introiti per complessivi 501.608 €, con una conseguente evasione I.V.A. di 33.923 €.
A seguito di ciò i militari hanno inoltre avanzato agli Uffici Finanziari la proposta per l’eventuale adozione delle misure cautelari previste dalla normativa fiscale a titolo di garanzia dei debiti verso l’Erario.