Iglesias, 3 Ott 2018 - Ieri sera, i Carabinieri della Compagnia di Iglesias hanno proceduto all’arresto di una 22enne e contestualmente alla denuncia di un minorenne, per furto aggravato: i due, di etnia rom, nel pomeriggio precedente, alle ore 18:30 circa, sono stati sorpresi all’interno dell’Ovs di via Roma con la refurtiva.
È stata la segnalazione di un cittadino al 112 a consentire ai militari della Stazione di Iglesias di arrivare per tempo: la procedura della coppia, due cugini rom domiciliati presso il campo nomadi “Sirai” di Carbonia, era collaudata. Mentre la ragazza, nazionalità croata e già con precedenti specifici, sceglieva i capi da rubare, il minorenne procedeva a staccare l’antitaccheggio servendosi di un cacciavite che teneva occultato nei pantaloni; probabilmente il bottino veniva custodito dal 16enne nel tentativo di attirare meno l’attenzione o di evitare eventuali controlli. Quindi i militari li hanno sorpresi sul fatto e dopo brevi accertamenti sono riusciti a recuperare i capi di vestiario appena rubati. Durante le operazioni di controllo, è emerso che i due avessero rubato anche in altri negozi del centro iglesiente: tutta la refurtiva è stata recuperata e riconsegnata agli esercizi commerciali.
Al termine delle formalità di rito, la donna è stata dichiarata in arresto e trattenuta nelle camere di sicurezza della Caserma di via Cattaneo in attesa dell’udienza con rito direttissimo fissata per oggi presso il Tribunale di Cagliari, mentre il minorenne è stata deferito all’Autorità Giudiziaria competente e affidato ai genitori.