Cagliari, 2 Ott 2018 - Ieri un cittadino Kirghiso, di 40 anni è stato arrestato ieri dal personale dell’Ufficio Immigrazione-Squadra Mobile della Questura di Cagliari, perché ritenuto responsabile di rapina a mano armata.
Nella mattinata di ieri l’extracomunitario si è presentato presso l’Ufficio Immigrazione per il ritiro del rinnovo del permesso di soggiorno. Ma nell’espletare le formalità di rito da un controllo alla banca dati, è emerso che a suo carico era stata inserita una segnalazione da parte dell’Interpol.
Gli Agenti dell’Ufficio Immigrazione hanno quindi informato gli investigatori della Squadra Mobile che hanno preso in consegna lo straniero per accompagnarlo negli uffici della Questura.
Gli ulteriori accertamenti hanno permesso di verificare, per il tramite del Servizio per la Cooperazione Interinazione della Direzione Centrale della Polizia Criminale, che a carico dello straniero era stata inserita nel 2011 una ricerca internazionale per l’arresto provvisorio ai fini estradizionali verso il Kirghizistan, perché, il Kerimaliev si era reso responsabile di una rapina a mano armata (reato previsto e punito dal codice penale di quel paese per il quale è prevista la pena massima di anni 7).
A seguito del fermo operato dagli Agenti di Cagliari, l’Ufficio Centrale di Roma ha inviato anche una foto che ha dato ulteriore corrispondenza con l’identità del soggetto.
Al termine degli adempimenti di legge Kerimaliev è stato accompagnato presso la Casa circondariale di Uta a disposizione dell’A.G.