Press "Enter" to skip to content

Pensionato trova nel suo cortile a Sadali una bomba a mano a frammentazione della seconda guerra mondiale: fatta brillare dai carabinieri del Nucleo artificieri di Cagliari.

Nuoro, 24 Set 2018 - Una bomba a mano a frammentazione in pessimo stato di conservazione, priva delle sicurezze di maneggio e trasporto presumibilmente risalente alla seconda guerra mondiale e di elevata pericolosità tale da richiedere la sua distruzione.

Questo è stato il responso degli Artificieri del Nucleo antisabotaggio del comando provinciale dei carabinieri di Cagliari intervenuti questa mattina all’interno di un’abitazione di Sadali, già messa in sicurezza dai militari della compagnia cc di Isili, dove il proprietario, un pensionato originario del posto ma da anni residente nel capoluogo sardo, durante lavori di giardinaggio nell’orticello aveva trovato l’ordigno.  E insospettito dalla sua forma, l’uomo ha chiamato il 112 descrivendo quanto accaduto.

La centrale operativa della compagnia cc di Isili ha subito inviato sul posto le pattuglie presenti nelle vicinanze ed nel frattempo attivato le procedure previste per il rinvenimento di esplosivi.

La zona è stata subito cinturata in attesa dell’intervento degli artificieri che, previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria, che hanno poi proceduto alla distruzione del residuato bellico all’interno di una cava.