Cagliari, 5 settembre 2018 - "La sanità è sempre di più al centro della imminente campagna elettorale, per cui tutti discutono, analizzano, fanno progetti e il peso delle dichiarazioni è inversamente proporzionale alla competenza e conoscenza sugli argomenti". Lo afferma l'assessore della Sanità, Luigi Arru, replicando agli attacchi di FdI sull'elisoccorso.
"L’ Areu della Lombardia - argomenta Arru - non gestisce nessuna delle organizzazioni indicate da FdI, ma svolge un ruolo fondamentale nel coordinamento dell’emergenza urgenza, il cui personale è dipendente dalle altre aziende. Non solo gestisce l'emergenza urgenza, ma anche il trasporto di equipe e organi per i trapianti, il trasporto del sangue, oltre ad avere la gestione dei trasporti secondari e tenere i rapporti con le associazioni di volontariato. Si può definire l'Areu della Lombardia una scatola vuota? Tecnicamente si dice che sia una holding. Su quello che il consigliere Truzzu chiama elishowsoccorso, - prosegue Arru - nei prossimi giorni verranno presentati i dati preliminari dell’attivita dei primi due mesi. Resta sorprendente il numero di affermazioni infondate, che non tengono conto nè dei dati delle organizzazioni avanzate di elisoccorso Hems, nè dei dati scientifici sull’uso elisoccorso. Quanto alle dichiarazioni frettolose e ai giudizi sulle riforme intraprese dalla Giunta Pigliaru, credo che si dovranno rivalutare anche alla luce delle affermazioni programmatiche dell’attuale premier Conte, che per la sanità fa sempre riferimento alla qualità, alla sicurezza, al rapporto volume esiti: tutti obiettivi che rientrano ampiamente nei documenti programmatici della Giunta, a garanzia di un sistema sanitario centrato sui bisogni reali dei cittadini. In ultimo, l'Areus sta gestendo il bando per l'acquisto di 40 nuove ambulanze, mentre dieci verranno assegnate a breve". Red

Elisoccorso, Arru replica a Truzzu
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Per l’ennesima volta il criminale di guerra Putin prende per i fondelli l’instabile Trump: infatti, Mosca ammette che i raid sono continuati nonostante la tregua chiesta dal presidente Usa. “Colpite infrastrutture dei trasporti”.
- Tempo – Allerta Meteo passa da Arancione a Gialla con Criticità Ordinaria dalle 14 di sabato 31 Gennaio fino alle 9 di Domenica primo Febbraio 2026.
- Promozioni ai vertici della Questura di Nuoro. Nominato Dirigente Superiore della Polizia di Stato del dott. Giuseppe Scrivo, attualmente Vicario del Questore di Nuoro.
- Svolta sulla scomparsa di Daniela Ruggi: sono suoi i resti trovati in un rudere abbandonato. Si erano perse le sue tracce nel settembre 2024.
- A Guasila operazione antidroga dei Carabinieri della compagnia di Sanluri, colleghi Cacciatori di Sardegna e Nas di Cagliari: arrestati un in un’azienda agricola: due arresti allevatore 46enne del posto e un operaio 27enne residente nel medesimo comune, Inoltre sequestrata ingente quantitativo di stupefacenti e denaro.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Per l’ennesima volta il criminale di guerra Putin prende per i fondelli l’instabile Trump: infatti, Mosca ammette che i raid sono continuati nonostante la tregua chiesta dal presidente Usa. “Colpite infrastrutture dei trasporti”.
- Ice, arresti senza mandato. Fermato l’ex Cnn Don Lemon. Trump: “Pretti, un provocatore”. ICE, arresti senza mandato.
- Rischio di attacco Usa, Trump il pazzo afferma: “Sarebbe fantastico evitarlo”.
- Aceto contro la deputata, Trump: “Una montatura”. Sospesi (e non arrestati per omicidio volontario) i due agenti che hanno ucciso Alex Pretti. Nuovi arresti di manifestanti, Bruce Springsteen scrive una ballata per le vittime della repressione.
- Guerra in Ucraina, lo studio: “Quasi due milioni di soldati uccisi o feriti in 4 anni”.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Finanziaria 2026, dall’Assessorato dell’Industria 60 milioni per infrastrutture, imprese e sviluppo.Finanziaria 2026, dall’Assessorato dell’Industria 60 milioni per infrastrutture, imprese e sviluppo.

- Le delibere adottate dalla giunta regionale della Sardegna del 30 gennaio 2026.
- Piccoli comuni: dichiarazione del Deputato del Pd Silvio Lai: fondi fermi, Governo sblocchi piano al più presto.
- Programma gol: il taglio dei fondi riguarda tutta l’Italia. L’assessora Desirè Manca: “nonostante il ritardo ereditato, abbiamo raggiunto tutti i nuovi target”.
- Manovra regionale 2026–2028: oltre 35 miliardi di euro per sanità e altri servizi essenziali, sviluppo, giovani, territori. Todde: “Temi che incidono ogni giorno sulla vita delle persone”. Meloni: “Abbiamo investito sulle priorità”.













