Sant’Antioco, 17 Lug 2018 – Alle ore 18:15 di questo pomeriggio, i carabinieri della Stazione di Sant’Antioco sono intervenuti, in piazza Umberto, dove un uomo, Tardini Antioco Tardini, di 66 anni, nato a Sant’Antioco ma residente a Trecate (Nov), pensionato, ha colpito pochi istanti prima la moglie Maria Teresa Garia, anche lei di 66 anni, casalinga, con una roncola provocandole una ferita lacero contusa alla testa. L'uomo è stato dapprima fermato da alcuni passanti presenti, per poi essere definitivamente bloccato dai militari del paese immediatamente intervenuti.
Quindi Tardini è in stato dichiarato in arresto per tentato omicidio.
La vittima subito dopo il ferimento è stata trasportata al pronto soccorso di Carbonia per accertamenti e le cure del caso, non è in pericolo di vita, ma ha una profonda ferita lacero-contusa al capo (prognosi riservata).
I due coniugi pare si dovessero incontrare per atti propedeutici alla sentenza di separazione consensuale. Non si esclude che l'uomo, da qualche giorno rientrato da Trecate apposta per la separazione, si sia presentato all'appuntamento già armato della roncola che si sarebbe procurato non molto prima; la circostanza, se confermata, costituirebbe premeditazione.
La coppia ha 3 figli adulti residenti a Novara.