Cagliari, 13 Lug 2018 - È stato emesso da Cooperatori Allevatori (CAO) di Oristano il primo “Pecorino bond”, innovativo strumento finanziario messo a punto dalla Regione insieme a Sfirs per sostenere il settore lattiero-caseario. Il bond è suddiviso in due tranche, la prima da 1 milione e 125mila euro, la seconda da 625mila, per un totale di 1 milione e 750mila euro, entrambe sottoscritte da fondi e investitori esterni privati. Il 20% delle quote è invece sottoscritta dalla Regione per tramite di Sfirs. L’operazione, che vuole essere la prima di altre successive, ha avuto origine dall’accordo con Regione, Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop e Abi Sardegna per le attività di costituzione in pegno del Pecorino, e con operatori nel settore degli investimenti, ed è stata presentata due anni fa all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo) dall’assessore della Programmazione Raffaele Paci a una platea di investitori nazionali e internazionali. La procedura ha seguito tutti gli stringenti parametri tecnici della normativa in vigore. L’emissione è garantita dal pegno rotativo sul prodotto e da Confidi Sardegna.

Emesso il primo “pecorino bond” da 1,7 milioni di euro. Paci: strumento finanziario innovativo per sostenere il comparto. Sfirs,Sestu: lo replicheremo in altri settori
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Le delibere adottate dalla giunta regionale della Sardegna del 12 febbraio 2026.
- Allerta maltempo, ancora codice giallo a Cagliari.
- Insediata la terza commissione dell’Agrobiodiversità. L’assessore Agus: ” È il luogo in cui conoscenze ed esperienza si traducono in scelte concrete, grazie a competenze tecnico scientifiche di alto livello”.
- Carabinieri dell’Aliquota Motovedetta dei Carabinieri di Cagliari salvano un uomo in mare dopo un incidente stradale.
- Sicurezza stradale nel Cagliaritano: l’Arma dei Carabinieri traccia il bilancio del triennio tra prevenzione e tolleranza zero sulle strade del cagliaritano.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Piano Ue anti-droni: nel progetto anche una partnership con l’Ucraina. Le zone di non sorvolo. La commissione “Riunire produttori e start-up per sfruttare l’esperienza di Kiev”.
- Bombe russe su Kharkiv, 4 morti di cui 3 bambini. Oggi voto di fiducia sul decreto aiuti a Kiev. Ft: Zelensky annuncerà elezioni e referendum il 24 febbraio.
- Altro atto di disumanità da parte di un autista di autobus – Studente disabile non ha l’abbonamento, il conducente lo fa scendere dall’autobus. Il 15enne pensava di averlo scordato a casa e ha subito avvisato il conducente del mezzo, che ha deciso di lasciarlo a terra sotto la pioggia.
- Il femminicidio di Zoe Trinchero, strangolata e gettata nel fiume a 17 anni: confessa l’amico. Ieri un innocente ha rischiato il linciaggio. La ragazza assassinata per un no, ha tentato di difendersi.
- La voglia di far finire la guerra del criminale di guerra Putin è ormai pari a zero. Infatti, continuano gli attacchi a civili e infrastrutture energetiche, nella notte attacco a Kherson, feriti. Zelensky.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Le delibere adottate dalla giunta regionale della Sardegna del 12 febbraio 2026.
- Insediata la terza commissione dell’Agrobiodiversità. L’assessore Agus: ” È il luogo in cui conoscenze ed esperienza si traducono in scelte concrete, grazie a competenze tecnico scientifiche di alto livello”.
- Diabete, inclusione scolastica e sportiva. Fundoni: ottimo confronto, testo unificato serio.
- Peschereccio affondato, l’Assessore Agus: “tragedia che ci colpisce profondamente”
- Tirocini giudiziari, la Regione finanzia 75 opportunità per laureati. L’assessora del Lavoro D. Manca: “Continuiamo a investire sui giovani sardi”.













