Cagliari, 10 Lug 2018. La Giunta su proposta dell’assessora alla Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha rimodulato la programmazione di alcuni interventi di bonifica nelle aree minerarie dismesse del Sulcis - Iglesiente - Guspinese.
“Abbiamo ascoltato le istanze del territorio e in base alle esigenze manifestate dagli Enti Locali abbiamo adottato le decisioni conseguenti. La finalità – chiarisce l’assessora – è quella di perseguire l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa attraverso un approccio programmatico e finanziario unitario”.
In particolare l’esecutivo ha stabilito di riprogrammare, a favore del Comune di Buggerru, 2 milioni e 500 mila euro per la messa in sicurezza permanente delle discariche presenti in prossimità della spiaggia di Buggerru e delle vecchie dighe sterili a ridosso dell’area portuale.
Inoltre le risorse a favore della società Igea, pari a un milione e 500 mila euro, per l’intervento “Macro area Masua: caratterizzazione, progettazione e realizzazione di parte degli interventi nell’area mineraria di Nebida” vengono destinate alla macro-area comprendente le zone minerarie di Nebida, Masua e Acquaresi. Viene poi programmato a favore del Comune di Iglesias un milione e 976 mila euro per integrare la copertura economica dell’intervento “Sito di raccolta in località San Giorgio - Casa Massidda. Infine dovrà essere rimodulata la Convenzione tra Regione e Igea, sottoscritta nel 2006, ricomprendendo il progetto per la minimizzazione dei rischi legati all’attività mineraria pregressa nell’area di San Giorgio. Red