Cagliari, 6 Lug 2018 – Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha incontrato questo pomeriggio a Cagliari i sindacati e una delegazione di lavoratori ex Alcoa che nei giorni scorsi avevano richiesto una riunione per esaminare le questioni relative ai lavori di ammodernamento dello smelter di Portovesme dopo l’acquisizione degli impianti da parte di Sider Alloys. All’incontro erano presenti anche il Coordinatore del Piano Sulcis, Salvatore Cherchi, il capo di gabinetto della Presidenza, Gianluca Serra, e il capo di gabinetto dell’Assessorato dell’Industria, Simone Atzeni. Dalla riunione è emerso che la Regione è impegnata a garantire che tutte le procedure e la modalità per la ristrutturazione dello stabilimento si svolgano secondo quanto previsto dagli accordi siglati dalle parti, nella prospettiva di una ripresa della produzione così come previsto dal cronoprogramma presentato dall’azienda. Si tratta di aspetti che saranno discussi nel corso di un nuovo incontro tra Regione, sindacati e Sider Alloys, già convocato per giovedì prossimo a Cagliari. In particolare, l’obiettivo è creare le condizioni perché dal confronto in atto scaturisca un tavolo di regole soddisfacente sia per l’azienda che per i lavoratori, in un clima di collaborazione che consenta di far ripartire l’ex Alcoa, obiettivo per raggiungere il quale i dipendenti hanno sempre svolto un ruolo importante e di grande responsabilità. Red

Industria, Pigliaru incontra lavoratori e sindacati per Sider Alloys Portovesme
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Eseguita dai Carabinieri della Stazione di Pula a Villa San Pietro, misura cautelare con divieto di avvicinamento e applicazione del braccialetto elettronico.
- Zelensky: “Sentiamo che Usa vogliono pace, noi non saremo mai un ostacolo”.
- Ieri sera via libera del Senato alla manovra, passa alla Camera. Giorgetti: “Abbiamo fatto l’impossibile”.
- Le delibere adottate ieri dalla Giunta regionale della Sardegna 23 dicembre 2025.
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Zelensky: “Sentiamo che Usa vogliono pace, noi non saremo mai un ostacolo”.
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
- Piogge in arrivo al Centro-Sud e ancora neve al Nord-Ovest, allerta gialla in 9 regioni.
- Influenza, la variante K mette a letto l’Italia. Il picco atteso tra Natale e Capodanno. Iss: “Boom di contagi”. Tasso positività per virus stagionali fino a 40% e intensità molto alta in Campania e Sardegna.
- Via libera della Commissione bilancio alla Manovra, relatore in Aula lunedì. Voto finale martedì.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Le delibere adottate ieri dalla Giunta regionale della Sardegna 23 dicembre 2025.
- Manovra finanziaria 2026-2028, la commissione Bilancio ha espresso parere favorevole a maggioranza sul passaggio agli articoli
- I fondi europei Fesr e Fse+ raggiungono gli obiettivi di spesa 2025. Todde: “un dato che dimostra la capacità di spesa della regione”.
- Referendum Giustizia, Pd Sardegna: la segreteria e il gruppo regionale impegnati per il no. Almeno 50 iniziative informative nei territori tra gennaio e febbraio. Anche cronacaonline appoggia il no a questa ‘schiforma’.
- Fondi Europei, la Sardegna corre: raggiunto l’obiettivo di spesa 2025 e messe al sicuro tutte le risorse. L’assessore Meloni: “Una prova concreta di buona amministrazione”.












