Cagliari, 6 Lug 2018 - Confesercenti Sardegna ha pubblicato, il 5 luglio 2018, il bando sulla Conciliazione Famiglia Lavoro denominato "Simple Job Simple Life" di cui al bando della Ras: Welfare e work life balance nella vita quotidiana delle aziende, delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro famiglie. Linea C – “Conciliazione”, operazione a valere su risorse del Po Fse 2014-2020.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi: incoraggiare e rafforzare l’occupazione femminile in forma autonoma, arginare i fenomeni di abbandono, valorizzare il capitale umano e sociale; promuovere, il welfare aziendale quale strumento per aumentare la produttività e per migliorare la conciliazione vita-lavoro delle lavoratrici promuovere le pari opportunità di accesso e di permanenza nel mondo del lavoro per lavoratori e lavoratrici.
Il Progetto è rivolto principalmente a lavoratrici con a carico figli fino a 15 anni e anziani over 65 e/o non autosufficienti.
Alle operatrici aderenti la Confesercenti potrà riconoscere: voucher da 1.000,00 euro per l’acquisto di servizi di cura, educativi e di accompagnamento per figli fino a 15 anni: frequenza a servizi pubblici e privati autorizzati/accreditati - servizi di trasporto e accompagnamento per il figlio minore per attività post scolastiche fino a 15 anni di età e servizi di trasporto per cure; voucher da 1.000,00 euro per l’acquisto di servizi di assistenza per anziani non autosufficienti, quali per esempio l'assistenza domiciliare (ad esclusione dei servizi già a carico della spesa pubblica), la frequenza presso i Centri diurni integrati per anziani, la frequenza presso le strutture per la riabilitazione autorizzate/accreditate; voucher da 1.000,00 euro per l’acquisto di servizi di assistenza per persone disabili: - assistenza domiciliare (ad esclusione dei servizi già a carico della spesa pubblica), frequenza a Centri di accoglienza diurna, attività associative presso strutture autorizzate/accreditate; Contributi sino a 3.500,00 euro per la sostituzione dell'imprenditrice per esigenze di maternità e/o a fronte di necessità legate a responsabilità di cura (NB. i sostituti dovranno presentare domanda di inserimento nell'apposito elenco).
“Riteniamo sia un’ottima occasione che dimostra che si stanno compiendo importati passi avanti nel riconoscimento della donna e della sua autonomia nel mondo del lavoro. – ha commentato Delia Cualbu, imprenditrice nuorese in rappresentanza i Confesercenti Impresa Donna Sardegna - Il diritto di occuparsi della propria famiglia non deve significare la rinuncia alla realizzazione e alle ambizioni. Ridurre il gap tra impiego delle donne e degli uomini nel mondo del lavoro, passa anche e soprattutto attraverso la realizzazione nel lavoro e della propria autonomia economica. “
Le domande potranno essere presentate a decorrere da oggi e sino al 23 luglio 2018. Com