Roma, 4 luglio 2018 - “È stato un incontro proficuo e operativo”, ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru al termine dell’incontro che si è tenutooggi al Mit con il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. “Al ministro Toninelli abbiamo fatto presente la necessità di superare le incertezze sulla continuità territoriale e farlo in fretta. Bisogna procedere immediatamente con il varo del nuovo bando e la proroga dell’attuale regime di oneri di servizio. Tutti punti che hanno trovato ascolto e condivisione da parte del Ministro - ha sottolineato Francesco Pigliaru - e già domani si terrà il tavolo tecnico per definire ogni dettaglio”.
Alla riunione con il ministro Danilo Toninelli ha partecipato l’assessore dei Trasporti Carlo Careddu. “Domani sarò presente al tavolo tecnico preparatorio alla conferenza dei servizi, durante il quale si assumerà la decisione finale sui contenuti del bando”, fa sapere Careddu, e aggiunge: “Oggi abbiamo portato all’attenzione del Ministro proposte precise per tutelare il diritto alla mobilità dei sardi, a dimostrazione dell’impegno serio e concreto portato avanti in questi mesi dalla Regione. Ora si procede senza indugio”. L’altra emergenza oggi in discussione, la vicenda del trasferimento del personale Air Italy, è stata esposta nel dettaglio con grande preoccupazione e sarà affrontata nel tavolo di crisi ex Meridiana al fine di impedire il disimpegno della Compagnia aerea dall’isola. Gli altri temi cruciali per infrastrutture e Trasporti saranno affrontati in un ulteriore incontro con il Ministero che sarà convocato a breve. Red

Trasporti, incontro ministro Toninelli. Pigliaru e Careddu: avanti con bando continuità territoriale
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Aggiornamento focolaio dermatite bovina: dalle ispezioni effettuate nessun contagio.
- Cinema, al via il bando 2026 da 1,25 milioni. L’assessora Portas: “Più risorse per il settore e anticipo dei tempi”.
- Nave in uso all’Ispra alla deriva a Sant’Antioco: provvidenziale intervento della Motovedetta e dei Carabinieri Subacquei per liberare le eliche.
- Infortunio sul lavoro a Cagliari: operaio precipita dal tetto di una struttura ricettiva.
- Perquisizioni dei Ros su presunti appartenenti a “Squadra Fiore”. Indagato ex numero due del Dis. Del gruppo avrebbero fatto parte ex appartenenti alle forze dell’ordine. Indagato l’ex numero due del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, Giuseppe Del Deo.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Tregua di 10 giorni tra Israele e Libano, l’annuncio di Trump “Iran pronto a consegnare l’uranio”.
- La nuova Ungheria di Magyar tende la mano all’Europa: “È un cambio di regime”. Il partito di Orban superato di 15 punti. Il nuovo leader: “Ripristineremo lo Stato di diritto, non faremo ostruzionismo in Ue”.
- Maltempo, allerta meteo per pioggia e temporali. Due morti in Puglia a causa del forte vento. Anche quest’anno primavera in forte ritardo.
- Washington, Rubio avvia negoziati diretti tra Israele e Libano. Lavrov vola a Pechino. Trump respinge proposta iraniana di blocco arricchimento uranio per 5 anni. Hormuz, USA bloccano lo Stretto.
- Trattative in stallo, gli USA bloccano i porti iraniani dalle 16 di oggi. Trump contro il Papa. Tre nodi irrisolti: riapertura di Hormuz, nucleare a scopi civili e asset di Teheran.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Cinema, al via il bando 2026 da 1,25 milioni. L’assessora Portas: “Più risorse per il settore e anticipo dei tempi”.
- Lavoro e inclusione: pubblicato l’Avviso LavoRAS con 39 milioni per i cantieri di nuova attivazione 2026.
- RinnovArea, inaugurati i primi cantieri ad Oristano. L’assessore Piu: “Diamo concretezza al Piano straordinario di riqualificazione ERP, all’Oristanese 28 milioni per 2500 alloggi”.
- Consiglio Sardegna – Calendario settimanale Commissioni permanenti.
- Monumenti Aperti”: centinaia di visitatori in Consiglio regionale.














