Cagliari, 20 Giu 2018 – Domani 21 giugno, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta alla SLA, promossa dall’International Alliance of Als/Mnd Associations, che riunisce oltre 50 associazioni di malati, il Comune di Cagliari illuminerà il Bastione.
La Sclerosi Laterale Amiotrofica colpisce nel mondo circa 450mila persone. Ogni centomila abitanti in Europa si ammalano due persone, in Italia l'incidenza è di sei malati, in Sardegna si registra un record negativo con 18 malati ogni centomila, tra cui anche tanti giovani.
Nell’Isola tanti malati, famiglie e associazioni ogni giorno lottano perché la scienza possa trovare delle terapie, migliorare la qualità della vita dei malati e sollecitare misure che diano loro maggiori tutele.
Un esempio virtuoso, ideato da Paolo Palumbo, un ragazzo sardo di 20 anni affetto da SLA, è quello di avere promosso la nascita di un pool di ricercatori internazionali, il cosiddetto Dream (Developing a REesearch Advanced Model) Team, in cui undici esperti, ciascuno per la propria area di riferimento (biologia molecolare, genomica, ricerca clinica, epidemiologia, modelli di malattia, etc.) lavorano insieme su una progettualità condivisa per accelerare l’individuazione di un target terapeutico contro la SLA.
"Illuminare un bene pubblico, come fa il Comune di Cagliari, vuole essere un modo per focalizzare l'attenzione dei cittadini, del mondo della ricerca e della scienza e delle istituzioni pubbliche su una malattia, la SLA, che colpisce duramente non solo il malato e la sua famiglia, ma l’intera società".
A sostenerlo la proponente dell’iniziativa, la consigliera Benedetta Iannelli su temi che riguardano la tutela dei diritti, quale quello della salute e della cura della persona”. Com

Il Bastione si tinge di blu per la Giornata Mondiale sulla SLA di giovedì 21 giugno
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Proseguito in Consiglio regionale della Sardegna ieri pomeriggio il cammino della Commissione speciale sulla legge statutaria
- Insulti social alla Presidente Todde: “Il rispetto non è un optional. Inizia dalle Parole”.
- Istat: “‘85% risorse destinate alle famiglie più ricche”, Giorgetti: “Tutela redditi medi”. Entro oggi, 7 Novembre anche l’Istat diventerà nemica del governo Meloni.
- Assessore Meloni – Programmazione territoriale, firmato a Bonorva l’ultimo dei nove atti aggiuntivi: al Meilogu e Villanova 14,6 milioni per la rigenerazione dei territori.
- Lavoratori Telco senza stipendio. L’assessora del lavoro Manca: “nessuna richiesta di incontro pervenuta in assessorato, ma pronti ad intervenire in caso di necessità.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Attacchi russi su centrali ucraine. Feroci battaglie a Pokrovsk, Zelensky va nel Donetsk.
- Stellantis richiama 375.000 Suv ibridi in tutto il mondo. Fino al ritiro i proprietari dovrebbero parcheggiare lontano da edifici e astenersi dal ricaricare i veicoli a causa dei rischi di incendio.
- Appalti truccati nella sanità, chiesti l’arresto di Cuffaro e i domiciliari per Romano.
- New York elegge il sindaco. Favorito Zohran Mamdani, socialista e musulmano. E Trump minaccia tagli.New York elegge il sindaco. Favorito Zohran Mamdani, socialista e musulmano. E Trump minaccia tagli.

- Donna aggredita a Milano, è grave in ospedale: “Mi hanno accoltellata”. Si cerca l’aggressore.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Rischio idrogeologico, codice giallo a Cagliari sino alle prime ore di venerdì 7 novembre
- Guardia di Finanza: pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri – anno 2025.
- Allerta per rischio idrogeologico e temporali anche a Cagliari dalle 14 di giovedì 30 alle 15 di venerdì 31 ottobre 2025.
- Un seminario Aou Sassari e “AIL Pazienti” sui tumori del sangue Al Grazia Deledda l’8 novembre si parlerà di “Malattie mieloproliferative croniche Ph negative”, in un confronto aperto tra specialisti, pazienti e familiari.
- Palestre scolastiche comunali, riaperti i termini per la concessione in uso degli spazi ancora disponibili per la stagione sportiva 2025-2026.














