Cagliari, 19 Giu 2018 - L’impegno comune per l’accoglienza come strumento per rafforzare i legami tra i popoli europei. È questa l’idea fondante del progetto “Isolidale” che stamani ha condotto al Municipio il gruppo di 21 partecipanti tra cui italiani, greci e bulgari.
A accoglierli il presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese che, fatti gli onori di casa, ha messo l’accento sulla valenza dell’iniziativa poiché “esprime appieno lo spirito dell’Europa, unita e delle opportunità culturali, economiche e lavorative, soprattutto per le giovani generazioni”.
Nella doppia veste di consigliera e referente di Isolidale” è però Benedetta Iannelli a spiegare il progetto. “Promosso dalle Acli, in partenariato con l'associazione greca Politistiki Anazitisi Lesvou Amkee e l’associazione bulgara Walk Together Bulgaria e con il finanziamento del Programma europeo Erasmus+ (Azione 1) - ha detto – dal 14 e sino al 20 giugno due gruppi di giovani saranno ospitati a Gesico", il comune patrocina l’iniziativa. Tutti assieme, i ventuno partecipanti al progetto si sono confrontati, attraverso attività di dibattito e di discussione sul tema dell’accoglienza dei migranti, cercando di capire quali siano le scelte politiche attuate in ciascun Paese e soprattutto condividendo le loro idee su come il sistema dell'accoglienza dovrebbe essere impostato per funzionare al meglio. Valore aggiunto per i ragazzi è stato il confronto tra il vissuto quotidiano nel campo dell’accoglienza delle due isole del Mediterraneo, Sardegna e Lesbo, da anni al centro della gestione dei flussi migratori provenienti in particolare dal Nord Africa.
Nel corso della settimana di lavoro, i ragazzi hanno visitato un centro accoglienza del Sud Sardegna, per approfondire il funzionamento della struttura e conoscere i suoi ospiti. Parteciperanno anche a incontri con altre istituzioni locali e con le associazioni che operano nel settore della prima e seconda accoglienza.
L’incontro si è concluso con la visita guidata di Palazzo Bacaredda. Com

Comune di Cagliari – Portoghese e Iannelli accolgono al Municipio i ragazzi italiani, greci e bulgari di “Isolidale”
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Per 750 neo Marescialli dei Carabinieri parte la formazione sul territorio: 13 giunti in provincia di Nuoro.
- Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento Tedeschi durante la seconda guerra mondiale”. Cerimonia consegna delle medaglie d’onore presso Sala Sciuti.
- Martedì prossimo il Colonnello Antonio Maione, comandante provinciale dei Carabinieri presenterà i nuovi ufficiali giunti nella provincia.
- Giovane oristanese arrestato dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Oristano per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
- Rinforzati gli organici di 18 Stazioni Carabinieri della provincia Sassari dall’arrivo degli allievi e allieve Marescialli dell’Arma.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Nel frattempo che Putin provoca l’Europa e la Nato l’esercito ucraino più preparato di quello russo, continua con un vasto attacco di droni ucraini sulle raffinerie russe: colpiti impianti di Saratov e Samara.
- Trump, uomo molto pericoloso che con le sue bugie nega la realtà solo per difendere il criminale di guerra Netanyhau che si vogliono spartire gaza, afferma: “Il genocidio è quello commesso il 7 ottobre”. Dimentica tutte le donne e bambini sterminati dai criminali israeliani.
- Putin: “700mila soldati al fronte”. Trump: “Deluso, ma non voglio la terza guerra mondiale”.
- Tempo, caldo estivo fino all’Equinozio, poi arriverà di colpo l’autunno. Un caldo con massime di 6-7 gradi superiori alla media del periodo.
- Morti per il caldo in Europa, Italia al primo posto: oltre 4500 le vittime. Solo a Milano i decessi sono stati 1100, 835 a Roma; 630 ad Atene, 1.444 in tutta la Francia.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento Tedeschi durante la seconda guerra mondiale”. Cerimonia consegna delle medaglie d’onore presso Sala Sciuti.
- Palazzo Bacaredda crocevia di cultura, sport e inclusione celebra il talento giovanile negli scacchi.
- Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale – Cerimonia del 20 settembre 2025 in prefettura a Cagliari.
- Care For Caring 2.0 – Campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno rivolta alle allieve delle scuole e istituti di formazione della Polizia di Stato.
- Abusivismo Professionale – Presidente Meloni: in Sardegna 26mila “fantasmi” delle professioni fanno concorrenza sleale alle imprese regolari, soprattutto artigiane.