Press "Enter" to skip to content

Prefettura Cagliari – Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità in banca

Cagliari, 8 Mag 2918 - Siglato nella mattinata odierna, presso l’Ufficio Territoriale di Governo di Cagliari, dal Prefetto Tiziana Giovanna Costantino, dal delegato alla sicurezza dell'Associazione bancaria italiana (Abi) e dai rappresentanti di 13 Istituti di credito il "Protocollo d'intesa per la prevenzione della criminalità in banca".

L’accordo prevede impegni delle parti per rafforzare la sinergia tra Prefettura, Forze dell'ordine e sistema bancario nell'attività di prevenzione dei reati “predatori”, oltre ad una significativa implementazione delle misure già esistenti presso gli istituti bancari, con l'obiettivo di rispondere in maniera sempre più funzionale alle esigenze di sicurezza.

L’atto prevede anche alcuni oneri informativi; le banche dovranno designare referenti e responsabili per le problematiche legate alla sicurezza, indicare contatti e orari di sportello, inserendo tutti i dati nel portale del Centro di ricerca sulla sicurezza anticrimine (OSSIF) dell’Abi.

Quest’ultima si impegna a trasmettere le informazioni alla Prefettura. Dovranno, inoltre, essere segnalate alle Forze di polizia eventuali movimenti sospetti e aggravamenti del rischio o sopravvenute carenze delle misure di sicurezza.

Le Forze dell’ordine, oltre ai servizi ordinari di controllo, forniranno il necessario supporto nell’attività di formazione del personale degli istituti di credito, anche attraverso la designazione di propri referenti chiamati ad interloquire in relazione ad ogni eventuale criticità che dovessero sorgere in relazione alle attività degli istituti di credito. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »