Press "Enter" to skip to content

Sanzionati per inquinamento ambientale dai carabinieri del comando provinciale di Nuoro

Onifai (Nu), 27 Apr 2018 – È sempre alta l’attenzione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro, nella pianificazione ed attuazione dei servizi finalizzati anche all’accertamento di violazioni connesse alla tutela dell’ambiente. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti negli ultimi anni è in aumento esponenziale e concerne in modo indiscriminato rifiuti di qualsiasi genere e natura che vengono rilasciati in ambienti urbani o rurali. Il degrado ambientale generato dall’abbandono di rifiuti è un fatto di immediata percezione e riguarda ogni tipologia di rifiuto (domestico e speciale). Le cause della crescente massa di rifiuti abbandonati sono molteplici.

A questo proposito, essendo un fenomeno di ampia portata e di difficile contrasto, il Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro si avvale spesso del supporto qualificato e puntuale dei vari Reparti Speciali dell’Arma dei carabinieri. In questa occasione i militari del Nucleo Ecologico di Sassari, il Nucleo Elicotteri di Olbia venivano attivati dai colleghi della Stazione Carabinieri di Irgoli, per effettuare delle ricognizioni aeree e terrestri, finalizzate al controllo del territorio del comune di Onifai.

Dopo un sorvolo aereo compiuto dai militari del 10° NEC di Olbia, in località “Sa Mola”, è stata individuata una vera e propria discarica a cielo aperto: l’immediato intervento ispettivo dei militari di Irgoli con i colleghi del Noe di Sassari, ha permesso di appurare che oltre gli innumerevoli rifiuti abbandonati, vi erano le carcasse di tre autovetture abbandonate, i cui due proprietari, un 55enne e un 50enne entrambi della zona, sono stati sanzionati amministrativamente per un importo di euro 2.500,00 cadauno per l’abbandono di rifiuti.

Stessa sorte per un 60enne, sempre del posto, sanzionato per la stessa violazione per l’abbandono di altre due vetture completamente distrutte, ormai da avviare alla demolizione e a lui intestate: è stato poi possibile ricondurre alla sua attività lavorativa il ritrovamento di numerosi rifiuti abbandonati incivilmente sul terreno.

I tre uomini, oltre alla sanzione amministrativa, dovranno anche provvedere a ripristinare lo stato dei luoghi, bonificando l’area e provvedendo alla rimozione completa di tutti i rifiuti.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »