Cagliari, 28 Mar 2018 - La Giunta, rappresentata dall’assessore degli Affari Generali Filippo Spanu oggi, a Cagliari, nella sala riunioni della sede della Regione, ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali l’intesa sui criteri di inquadramento nei Comuni e negli Enti pubblici dei lavoratori dell’Area Parco Geominerario provenienti dall’ex Bacino Ati-Ifras.
L’accordo, espressamente previsto in una delibera approvata dall’Esecutivo, è stato siglato nell’ambito del Tavolo Partenariale, coordinato dallo stesso assessore Spanu, che segue da alcuni mesi tutte le fasi della vicenda.
Sono poi intervenuti, insieme all’Aspal, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil Filcams, Cisl Fisascat, UilTucs, Filcom Fismic, Usb e Ugl. C’erano inoltre i comuni e gli enti beneficiari dei progetti approvati: Sassari, Iglesias, Parco Porto Conte, Fondazione Cammino di Santa Barbara, Domus Acqua srl, Miniere Rosas e Consorzio Monte Arci.
L’accordo indica alcuni criteri per gli inquadramenti dei lavoratori nel contratto del Terziario, Servizi e Commercio. In particolare gli Enti e i Comuni coinvolti sono chiamati a tener conto della finalità di armonizzare i contratti e di rendere omogenei i trattamenti economici, delle mansioni da svolgere e delle esperienze lavorative maturate. C’è inoltre un esplicito richiamo alla legge n.34 del 2016 in relazione all'obiettivo di favorire la continuità reddituale.
"Il Tavolo Partenariale - dichiara l’assessore Spanu - ha voluto formulare un atto di indirizzo agli Enti e ai Comuni che stanno stipulando i contratti di assunzione a tempo determinato. Si chiude un’altra fase importante di una vicenda complessa e articolata che vogliamo portare all’atteso traguardo del reimpiego di tutti i lavoratori provenienti dall’ex bacino Ati Ifras. Siamo a buon punto e nel giro di poche settimane contiamo di soddisfare le esigenze della totalità del personale”. Red-com

Ex Ati Ifras, firmato accordo su criteri inquadramento dei lavoratori negli enti e nei comuni.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Il Pecorino Romano DOP protagonista alla Winter FancyFaire 2026 di San Diego con Little Italy.
- Sanzionato nuovamente dai Carabinieri della Stazione di Gesturi un 61enne per ubriachezza molesta e omessa custodia di animali. Continua l’attenzione dell’Arma su una situazione di disagio sociale.
- “Così ho sconfitto i bulli”. Al liceo artistico e musicale “Foiso Fois” di Cagliari la testimonianza di una vittima dei violenti Natascia Curreli e dell’avvocato Gino Emanuele Melis: “Il cyberbullismo è un cancro sociale, non è uno scherzo”.
- Sospeso l’affidamento in prova, 40enne rinchiusa in carcere dai Carabinieri della Stazione di Sestu.Sospeso l’affidamento in prova, 40enne rinchiusa in carcere dai Carabinieri della Stazione di Sestu.

- Il silenzio del granito: il thriller sul lato oscuro della transizione verde in Sardegna. Il primo romanzo del collettivo Arturo Merlini è un atto d’accusa narrativo contro le nuove ecomafie.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- A Padova il babysitter 27enne aveva centinaia di foto pedopornografiche, arrestato.
- Attacchi russi sulle città ucraine, droni di Kiev su Rostov. Mar Nero, colpite petroliere di Mosca. Mar Nero, colpite navi del grano ucraine e petroliere russe.
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Trump valuta un attacco, Teheran: “Reagiremo”.
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Aspal, 104 assunzioni a tempo indeterminato per l’agenzia FoReSTAS, ripubblicato il bando per la copertura delle posizioni rimaste scoperte. L’assessora del lavoro D. Manca: “Occupazione e tutela dell’ambiente, un investimento per lo sviluppo sostenibile dell’isola”.
- Comuni montani, l’Assessore Spanedda: “Criteri sbagliati e ingiusti che dividono il paese. La Sardegna con altre regioni per cambiare la proposta”.
- Ridimensionamento scolastico e commissariamento da parte del governo centrale della Sardegna: presidente del Consiglio regionale Piero Comandini.
- Seduta congiunta Consiglio regionale-CAL sullo stato delle autonomie locali in Sardegna.
- Dimensionamento scolastico, Todde sul commissariamento: “No ai tagli burocratici del governo, il diritto all’istruzione viene prima di tutto”.














