Cagliari, 18 Mar 2018 - L’accordo fra Air Malta e Sogaer, che consentirà l’apertura di una nuova rotta aerea diretta fra Cagliari e Malta a partire dal prossimo 4 maggio, è il primo concreto risultato della collaborazione fra le due Isole voluta e avviata dalla Regione. Ad aprile dell’anno scorso, infatti, il presidente Francesco Pigliaru e l’assessore della Programmazione Raffaele Paci, nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti dall’estero, avevano presieduto un evento finalizzato proprio alla ricerca di opportunità di collaborazione e sviluppo con le aziende maltesi a cui avevano partecipato, oltre all’Ambasciatore di Malta Vanessa Frazier, una delegazione formata da enti governativi, industriali e finanziari maltesi.
“L’avvio di un collegamento aereo con Malta è un ottimo risultato maturato nel giro di pochi mesi e una importante possibilità per le nostre imprese, che saranno così facilitate nell’avviare nuovi rapporti economici e commerciali”, sottolinea l’assessore Paci. “Per la sua posizione strategica, Malta rappresenta da sempre un crocevia di primaria importanza per gli scambi commerciali tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente, e un solido punto di riferimento per operatori economici di tutto il mondo. Grazie al nuovo collegamento diretto, per gli imprenditori sardi sarà più semplice inserirsi in questo circuito e allo stesso tempo sarà per noi più facile valorizzare le nostre politiche di attrazione degli investimenti dall’estero”.
“Abbiamo una grande occasione di fare rete, perché la sinergia fra le isole del Mediterraneo è indispensabile per avere voce in Europa, infatti proprio in quest’ottica abbiamo già avviato un percorso di forte collaborazione con Corsica e Baleari. In questo contesto - spiega Paci - il ruolo delle imprese è fondamentale, e a quelle straniere diciamo di venire a investire in Sardegna: abbiamo l'Irap più bassa d'Italia e l'azzeramento per 5 anni per le nuove imprese, e possiamo contare su due Università che garantiscono laureati preparati e competenti, oltre a un ambiente e a una qualità della vita unici al mondo. Quindi – conclude il vicepresidente della Regione - ben venga questo passo avanti nella collaborazione fra Sardegna e Malta che la Giunta sosterrà e rafforzerà con tutti gli strumenti a sua disposizione, per far crescere il nostro tessuto imprenditoriale a vantaggio dell’intera economia regionale".
Ad accompagnare Sogaer nella concretizzazione di questo primo risultato, la società Maltese Wes Trade. “Siamo molto soddisfatti – ha sottolineato Alessio Bucaioni, amministratore delegato della Wes Trade - Stiamo lavorando con le istituzioni maltesi e quelle sarde per lo sviluppo di ulteriori opportunità, anche su altri settori, e i cui risultati saranno visibili già a partire da quest’anno”. Red

Internazionalizzazione e attrazione d’investimenti, le imprese sarde sulla rotta Cagliari-Malta. Assessore Paci: collaborazione importante sostenuta dalla regione
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Nuove delibere adottate oggi 14 novembre dalla Giunta regionale della Sardegna Guidata da Alessandra Todde.
- Efficientamento energetico, 29 milioni di euro per le Pmi sarde: presentato oggi a Olbia l’avviso per accedere agli incentivi.
- Piano regionale dei Trasporti, al via i tavoli territoriali. L’assessora Manca: “Un percorso di condivisione con i territori per definire il futuro della mobilità in Sardegna”.
- Potenziata la presenza sul territorio: il comando provinciale di Sassari riceve 33 nuovi carabinieri.
- Agenti del Commissariato di P.S. di Macomer denunciano in stato di libertà un uomo trovato in possesso di 40 grammi di Cocaina e 200 grammi di Marijuana.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Caso Epstein, su Trump l’ombra dei ricatti. Nuove rivelazioni dalle mail del pedofilo morto in carcere. I Dem hanno i numeri per far pubblicare tutti i documenti, il veto del presidente sarebbe un autogol.
- Nel triestino, a Muggia, madre uccide il figlio di nove anni tagliandogli la gola.
- Tennis, Sinner-Zverev 6-4, 6-3: l’azzurro vola in semifinale.
- Istat, aumentati significativamente i prezzi degli alimentari: “I prodotti freschi a +26,2%”. E un’altra bugia della Meloni che dice che in Italia si sta meglio da quando vi è il suo governo.
- Per colpa dell’amico americano del criminale di guerra Putin che ha lasciato a secco di armi per colpire in profondità gli aggressori, i russi avanzano in più punti, a Pokrovsk 300 incursori entrati con la nebbia.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Nuove delibere adottate oggi 14 novembre dalla Giunta regionale della Sardegna Guidata da Alessandra Todde.
- Efficientamento energetico, 29 milioni di euro per le Pmi sarde: presentato oggi a Olbia l’avviso per accedere agli incentivi.
- Piano regionale dei Trasporti, al via i tavoli territoriali. L’assessora Manca: “Un percorso di condivisione con i territori per definire il futuro della mobilità in Sardegna”.
- Sport paralimpici: dalla Regione un contributo di 50 mila euro per gli atleti diversamente abili.
- La presidente Todde all’Ordine degli Architetti a Nuoro: “Progettare oggi significa proteggere la Sardegna che verrà”.












