Nuoro, 1 Mar 2018 - Prosegue senza sosta l’azione dei Carabinieri dell'ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di Nuoro nel contrasto al lavoro irregolare e alle violazioni commesse in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ancora troppo spesso teatri di incidenti, le cui conseguenze sono rese maggiormente tristi dal fatto che, il più delle volte, risultano corollario del mancato rispetto di normative e procedure di sicurezza.
Infatti ieri, i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro, congiuntamente a personale civile della Direzione Provinciale del Lavoro di Nuoro, con il supporto del personale della Compagnia Carabinieri di Jerzu, hanno proceduto al controllo di un cantiere edile, riscontrando alcune violazione penali ed amministrative. A conclusione dell'ispezione, l’impresario edile è stato denunciato per le violazioni di per aver affidato compiti ai lavoratori senza tenere conto delle loro condizioni di salute, omessa tenuta ed esibizione del piano di montaggio uso e smontaggio del ponteggio edile utilizzato in cantiere. In particolare, è emerso che uno dei lavoratori presenti non era stato sottoposto a visita medica preventiva prima di essere stato immesso a lavoro.
Quindi a carico del datore di lavoro, è stata contestata anche la violazione amministrativa per avere impiegato un lavoratore “in nero” su tre controllati, immediatamente regolarizzato. Inoltre sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi euro 3.000,00, ammende per complessivi euro 1.972,80, ed effettuati recuperi previdenziali ed assistenziali pari ad euro 500,00.