Cagliari, 19 Feb 2018 – La Regione celebrerà con due eventi, a Sassari e a Cagliari, la Festa de Sa Limba Mama, mercoledì 21 febbraio. Il tema scelto per la giornata è “Sa trasmissione inter generatzionale de sa limba”. Iscolas e Famìlias a Cunfrontu.
“La Giornata internazionale della Lingua Madre – ha detto l’assessore Dessena – è stata proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) nel novembre del 1999. Dal 2000 viene celebrata per promuovere la diversità linguistica e culturale e il poliglottismo. Per ciò che concerne la Sardegna, la famiglia è il luogo dove i ragazzi conoscono e imparano la lingua sarda, mentre la scuola e l’Università hanno il compito di fornire un insegnamento formale. Occorre dunque sensibilizzare le famiglie, i luoghi dell’Istruzione e le Istituzioni affinché avvenga la trasmissione di un patrimonio così importante, come la lingua, ai giovani”.
A Sassari l’appuntamento è alle 10.30 all’Università, nel dipartimento di Scienze Umanistiche (via Roma 151 - aula Lessing). Saranno presenti l’assessore della Pubblica Istruzione e Cultura Giuseppe Dessena, Massimo Carpinelli, Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, Aldo Maria Morace, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, e il sindaco Nicola Sanna. Gli interventi saranno a cura di Fiorenzo Toso, professore ordinario del Dipartimento, Michele Pinna, insegnante e direttore scientifico dell’Istituto Bellieni, Giovanni Strinna, ricercatore del Dipartimento, Mauro Maxia, professore associato di linguistica e filologia italiana e Letizia Portas, esperta e insegnate di lingua catalana ad Alghero. Parteciperanno ai lavori gli studenti delle scuole e dell’Università di Sassari, e la loro presenza sarà certificata tramite attestato per i crediti formativi. Si esibirà il coro degli studenti “Città di Sassari”.
A Cagliari, invece, l’appuntamento è - sempre il 21 febbraio - alla Mem, via Mameli 164 alle ore 10.30, con una caccia al tesoro linguistica dedicata ai ragazzi delle scuole, e la proiezione di film in lingua sarda in collaborazione con lo Sportello linguistico regionale e la Cineteca Sarda. Red-com

Festa de Sa Limba Mama. Il 21 febbraio a Cagliari e Sassari generazioni a confronto sulla trasmissione della lingua sarda
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Gdif Nuoro: il comandante regionale Sardegna in visita al comando provinciale.
- GdiF Cagliari: a Sinnai una piazza dedicata al finanziere Luigi Moi.
- Rally Italia Sardegna 2026, grandi eventi, sport e sostenibilità ambientale. La presidente Todde: “Vogliamo che i grandi eventi internazionali continuino a scegliere la Sardegna.
- Un 40enne nigeriano ruba in un supermercato e fugge: arrestato 40enne da un Carabiniere libero dal servizio a Cagliari.
- Scoperta piantagione di Cannabis: arrestato un 41enne dai Carabinieri della compagnia di Quartu S.E.Scoperta piantagione di Cannabis: arrestato un 41enne dai Carabinieri della compagnia di Quartu S.E.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Volo FlyDubai, Netanyahu: “Non conosco la storia del copilota ma è ovvio che odiava gli israeliani”.Volo FlyDubai, Netanyahu: “Non conosco la storia del copilota ma è ovvio che odiava gli israeliani”.

- Schiavitù e violenza sessuale, scoperta una setta nel Torinese. Arrestato il guru.
- Serie A, come procede il campionato: top, flop e sorprese di questo avvio.
- Caso Garlasco, su Stasi: “Nascoste prove a favore”, Sempio verso il processo. Ombre sui Carabinieri del Ris.
- Carburanti ancora in rialzo, il diesel si avvicina a 2,5 euro in autostrada. È polemica su tetto Eni.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Rally Italia Sardegna 2026, grandi eventi, sport e sostenibilità ambientale. La presidente Todde: “Vogliamo che i grandi eventi internazionali continuino a scegliere la Sardegna.
- Lavori del Consiglio regionale della Sardegna: approvato il Documento di economia e finanza regionale 2027-2029.
- Digitale, la Regione investe altri 8 milioni di euro per Comuni e aree interne: via libera a due nuovi programmi per la digitalizzazione degli archivi comunali.
- Ambiente: amianto, la Giunta approva i criteri per i contributi alle bonifiche, finanziamenti per edifici pubblici, condotte idriche e immobili privati.
- I lavori della Giunta comunale di Cagliari di mercoledì 30 settembre scorso.











