Cagliari, 12 Feb 2018 – Al momento non si sono potute stabilire le cause dell’incendio che ha interessato, nella notte a Cagliari, un locale del secondo piano, di una palazzina di quattro in via Sulcis, dov'è ospitato un centro di accoglienza per migranti.
Tre squadre dei Vigili del fuoco hanno lavorato dalle 23.40 per spegnere le fiamme e mettere in salvo gli ospiti, prima che il fuoco si propagasse all'interno della struttura.
Sul posto subito dopo l’allarme sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Cagliari e i Vigili del Fuoco della città. Solo uno dei circa 40 ospiti del centro migranti, è caduto mentre cercava di sfuggire alle fiamme e al fumo e ha riportato un lieve trauma toracico. Il giovane, originario del Ghana, è stato poi accompagnato al pronto soccorso per accertamenti, ma le sue condizioni sono buone.
Secondo le prime verifiche dei Vigili del Fuoco di Cagliari, che per precauzione hanno evacuato il centro, allestito nei locali dell'ex hotel President non lontano dalla strada statale 554, le cause delle fiamme sono accidentali.
L'incendio si è sviluppato in una stanza e ha distrutto tutti gli arredi, rendendo impossibile accertare da dove esattamente sia partito.
La struttura non ha riportato danni strutturali e i migranti, concluse le operazioni di bonifica, sono potuti rientrare nei loro alloggi, con l'eccezione della stanza dove è scoppiato l'incendio. E' stata allertata la Prefettura.