Cagliari, 3 Feb 2018 - Non poteva che essere l'omonima Piazza ad ospitare la scultura dedicata ad Antonio Gramsci, realizzata da Pinuccio Sciola in ricordo dell'intellettuale sardo e presentata ufficialmente ai cagliaritani nel corso della cerimonia di questa mattina.
E' stato il sindaco Massimo Zedda, affiancato dal suo assessore alla Cultura, Paolo Frau, a rimuovere il drappo bianco che copriva l'opera, sotto lo sguardo non solo dei tanti presenti, ma soprattutto dei rappresentati della famiglia dell'artista di San Sperate, guidati dal figlio di Pinuccio, Tommaso. Presente anche Antonello Cabras, presidente della Fondazione di Sardegna che ha contribuito in maniera significativa non solo all'iniziativa legata alla scultura di piazza Gramsci ma a tutte le iniziative dell'Anno Gramsciano.
L'inaugurazione, infatti, si inserisce nel quadro delle celebrazioni dell'Anno Gramsciano organizzate dal Comune di Cagliari con il contributo della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna. E' stato il modo migliore per chiudere il ricco calendario di appuntamenti ideati dall'Assessorato alla Cultura in memoria di Gramsci.
Libertà dalla prigionia, ma anche la memoria inserita nella pietra, sono stati i concetti che hanno ispirato l'artista di San Sperate che ha voluto scolpire in un unico blocco le sofferenze di chi viene privato della possibilità di muoversi liberamente, pensando a quanto patito dall'Antonio Gramsci politico.
“Questa opera – ha commentato Massimo Zedda - era stata immaginata da Pinuccio Sciola, che ringrazio per averci lasciato queste meravigliose opere, proprio pensando alla vita e al sacrificio dell'esperienza in carcere vissuta da Gramsci”. Red

Comune di Cagliari – In Piazza Gramsci la scultura di Pinuccio Sciola
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Tentato furto in un condominio a Carbonia: due uomini arrestati dai Carabinieri della Stazione della cittadina del Sulcis durante i controlli notturni.
- Disposto il regime della detenzione domiciliare per un ventottenne di Villasor accusato di maltrattamenti ed estorsione ai danni dei genitori.
- Cinque Paesi europei: “Navalny ucciso da Mosca con il veleno della rana freccia ecuadoriana”. Indagine condotta d Francia, Germania, Olanda, Svezia e Regno Unito. le ricerche saranno presentate all’Onu.
- Zelensky, colloqui con Rubio, Witkoff e Kushner. Attacchi droni su Zaporizhzhia. Kallas, Russia non è superpotenza, sua economia è a pezzi.
- Proseguono i controlli dei Carabinieri della compagnia di Alghero: un ragazzo sorpreso con oggetti atti ad offendere ed elevate sanzioni nei confronti di un’attività commerciale.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Cinque Paesi europei: “Navalny ucciso da Mosca con il veleno della rana freccia ecuadoriana”. Indagine condotta d Francia, Germania, Olanda, Svezia e Regno Unito. le ricerche saranno presentate all’Onu.
- Saluto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Nuoro per il centenario del Nobel a Grazia Deledda.
- Zelensky a Monaco vedrà Rubio, Starmer e Rutte. Attacchi russi, esplosioni anche a Kiev.
- Trump sempre più fuori. Attacca pesantemente il presidente israeliano Herzog: “dovrebbe vergognarsi per non aver dato la grazia a Netanyahu”.
- Ieri, una nuova tempesta sul referendum. Infatti alcune parole di Gratteri estrapolate da un contesto diverso e manipolato per attaccare il procuratore: “Voteranno per il sì indagati, imputati, massoneria deviata”. La destra al governo con l’acqua alla gola si attacca ad ogni parola per cercare di scongiurare la sconfitta. Ormai probabile.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Allerta maltempo, codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico a Cagliari sino alla mattinata di domenica 15 febbraio.
- La Asl di Sassari attiva la Ssd di Neurologia presso l’ospedale Marino di Alghero.
- Tempo – Chiusura anticipata dei parchi cittadini nella giornata di oggi giovedì 12 febbraio.
- Allerta maltempo, ancora codice giallo a Cagliari.
- L’assessore dell’Agricoltura Francesco Agus ospite al cda del Pecorino Romano, per Consorzio e Regione obiettivo comune far crescere il comparto.













