Roma, 11 Dic 2017 - Rischio 'freezing rain', pioggia ghiacciata, sulle strade italiane nelle prossime ore a causa delle condizioni meteo avverse. Lo segnala Viabilità Italia, struttura del Viminale che con il concorso di più forze dell'ordine monitora la situazione sulle strade. Nell'ambito della perturbazione che sta interessando il Nord Italia, nel corso delle prossime ore sono attese precipitazioni che localmente potrebbero assumere il carattere di pioggia che si congela al suolo. Potranno anche verificarsi dei fermi temporanei alla circolazione di tutti i mezzi in transito nelle aree interessate dalla "pioggia ghiacciata" per il tempo strettamente necessario a rendere nuovamente percorribile in sicurezza il tratto stradale, nonché il fermo temporaneo dei mezzi che trasportano merci di peso superiore alle 7,5t, autorizzati alla circolazione in questa giornata festiva, anche in aree geografiche distanti da quelle interessate dalle precipitazioni nevose.
È ripartito nella tarda serata verso Genova con un rimorchio il treno Thello che viaggiava tra Milano e Nizza ed è rimasto fermo per oltre quattro ore sui Giovi alla stazione di Piano Orizzontale a causa del maltempo. Il convoglio è stato agganciato da un locomotore che lo ha trainato fino al capoluogo ligure da dove riprenderà il viaggio verso la Francia. A bordo circa 400 persone. I vagoni senza riscaldamento, precisano da Trenitalia, erano tre e i viaggiatori sono stati radunati tutti negli altri quattro dove, invece, l'impianto funzionava. In serata, erano arrivati anche i carabinieri per aiutare i passeggeri. A causare il guasto è stato il gelo.
La neve e la pioggia ghiacciata hanno causato disagi soprattutto al centro nord. A Milano sono caduti i primi fiocchi di questo inverno e in Valle d'Aosta in poche ore si accumulato oltre mezzo metro di neve. Il tutto ha complicato il rientro dal ponte dell'Immacolata, con forti rallentamenti sull'autostrada del Brennero e disagi in molte zone. Due alberi, per il peso della neve e il forte vento, sono caduti su due auto in transito, a Genova e nel pratese. Sulla strada regionale 325 toscana l'albero, cadendo, ha colpito in modo serio l'auto su cui viaggiava una donna che rimasta ferita.
Nevicate si sono registrate anche a bassa quota in Liguria, Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto. Ieri ha nevicato, ma senza particolari disagi per la circolazione, anche su vari tratti delle autostrade A1 Milano-Napoli, A1 Panoramica, A1 Direttissima, A7 Serravalle-Genova e A5 Aosta-Monte Bianco. Problemi oggi anche nei collegamenti con Pantelleria.
Piogge e temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, sono attesi a partire da oggi su Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo e Molise. Venti forti e di burrasca, infine, sono previsti dalla notte su Sardegna, Campania, Abruzzo, Molise, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La Protezione civile ha anche valutato per la giornata di domani una allerta rossa per rischio idrogeologico sui bacini di levante in Liguria e su Valdarno inferiore, Versilia e Reno e su tutti i bacini del Serchio, Bisenzio e Ombrone in Toscana. Allerta arancione, invece, su bacini liguri centrali, sull'Emilia centro-occidentale e in Lombardia sulle aree alpine e prealpine centro-orientali.
In vista di questi allarmi, le scuole resteranno chiuse oggi in Liguria da Portofino allo spezzino, in Piemonte a Ceva e Lesegno nel cuneese e in Toscana a Pistoia, a Livorno, a Collesalvetti, in molti Comuni delle provincie di Firenze e Lucca, in Versilia, in Lunigiana. In Toscana la popolazione residente invitata a prestare particolare attenzione negli spostamenti in auto, e nei sottopassi stradali; chiuse anche tutte le piste ciclabili vicine ai fiumi.