Cagliari, 2 Dic 2017 - Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, i militari della Guardia di Finanza di Cagliari hanno condotto una verifica fiscale nei confronti di una società operante nel cagliaritano nel settore della ristorazione.
L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti ai fini delle imposte dirette, dell’I.v.a. e dell’I.r.a.p. nonché al controllo del corretto assolvimento degli obblighi dei sostituti d’imposta in qualità di datore di lavoro.
Quindi a conclusione della verifica, è stato constatato che l’azienda ha operato senza osservare la normativa civilistico – fiscale, disattendendo agli obblighi contabili, dichiarativi e di versamento dei tributi, risultando, per le tre annualità sottoposte a controllo, evasore totale.
Le operazioni di servizio, quindi, hanno consentito di constatare la sottrazione di ricavi per complessivi 631.000 € e un’evasione I.v.a. per 61.000 €.
Il responsabile dell’azienda è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per la violazione del d.lgs. 74/2000 in ordine alla condotta di omessa dichiarazione.
I controlli dei finanzieri hanno inoltre evidenziato che, tra i dipendenti dell’attività commerciale, 4 di loro non era in regola, circostanza che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio.
Il titolare è stato sanzionato con una multa il cui importo oscilla tra i 1.500 e i 9.000 euro per ciascun lavoratore irregolarmente impiegato. E, inoltre, lo stesso è stato diffidato alla regolarizzazione dei lavoratori per il periodo di lavoro prestato in nero e la sua posizione è stata segnalata alla direzione territoriale del lavoro di Cagliari ed alla direzione provinciale Inps di Cagliari per gli ulteriori adempimenti di rispettiva competenza