Cagliari, 1 Dic 2017 - Due bracconieri sono stati denunciati dal personale del Corpo Forestale delle Stazioni di Campo Omu e di Capoterra per uccellagione, reato che prevede una pena sino a un anno di reclusione.
Un quarantaseienne di Burcei è stato colto in flagranza di reato in un'area del massiccio dei Sette Fratelli mentre stava recuperando la selvaggina appena catturata in un sentiero di uccellagione dove erano state posizionate delle reti. Era invece un settantenne di Capoterra il secondo uomo, sorpreso nella località Baccu Tinghinu mentre percorreva un sentiero e ‘armava’ dei lacci per catturare volatili. Subito dopo nel corso dell’operazione sono state eseguite la bonifica del territorio dagli strumenti di cattura e le perquisizioni domiciliari, col sequestro di 132 uccelli (tordi, fringuelli e pettirossi), 2000 lacci e 132 reti per uccellagione. Inoltre sono stati inoltre liberati 12 uccelli (tordi e pettirossi) intrappolati e rinvenuti ancora vivi dagli agenti forestali.
L’operazione si inquadra nell’attività straordinaria voluta dal Servizio Ispettorato di Cagliari di intensificazione per il contrasto al fenomeno del bracconaggio e dell’uccellagione che si accentua in prossimità delle festività di fine anno. È fondamentale sensibilizzare il pubblico in relazione alla gravità dell’acquisto illecito delle “grive” prodotte dagli uccellatori. Consumare ‘grive’ equivale a finanziare l’uccellagione, determinando danni alla biodiversità e rischi per il consumatore, dovuti all’evidente carenza di igiene e sicurezza di alimenti erroneamente ritenuti genuini. Al numero 1515 è possibile segnalare, anche in modo anonimo, attività di commercializzazione e di somministrazione dei prodotti dell’uccellagione.

Agenti del Corpo Forestale della Sardegna denunciano due bracconieri e sequestrano un centinaio di volatili.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Conferenza sociosanitaria e territoriale dell’Ogliastra a Lanusei, la presidente Todde presente ai lavori: “Priorità a pediatria, punto nascita e rete dei servizi”.
- L’Esercito Italiano al Salone dell’Orientamento Universitario 2026 a Cagliari. Un’occasione per scoprire da vicino i valori, le opportunità di carriera e l’impegno della Forza Armata al servizio dei cittadini.
- GdiF Olbia, droga venduta attraverso il dark web. Smantellata organizzazione criminale: sei arresti e sequestri di sostanze stupefacenti, armi e denaro.
- Gdif Sassari: sequestrati oltre 6.500 prodotti contraffatti, 2.800 sigarette elettroniche e 79.000 accessori da tabacco. Denunciate due persone.
- Tempo Sardegna – Vento forte e mareggiate nella giornata di domani, martedì 17 febbraio.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Giustizia, è guerra totale: Nordio sempre più fuori controllo e i comitati per il no ringraziano. Ieri il ministro ha parlato del Cms dello spettro del “metodo mafioso”. Il Guardasigilli attacca le correnti della magistratura. Rivolta dell’Anm e delle opposizioni.
- Cinque Paesi europei: “Navalny ucciso da Mosca con il veleno della rana freccia ecuadoriana”. Indagine condotta d Francia, Germania, Olanda, Svezia e Regno Unito. le ricerche saranno presentate all’Onu.
- Saluto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Nuoro per il centenario del Nobel a Grazia Deledda.
- Zelensky a Monaco vedrà Rubio, Starmer e Rutte. Attacchi russi, esplosioni anche a Kiev.
- Trump sempre più fuori. Attacca pesantemente il presidente israeliano Herzog: “dovrebbe vergognarsi per non aver dato la grazia a Netanyahu”.
More from CRONACAMore posts in CRONACA »
- GdiF Olbia, droga venduta attraverso il dark web. Smantellata organizzazione criminale: sei arresti e sequestri di sostanze stupefacenti, armi e denaro.
- Gdif Sassari: sequestrati oltre 6.500 prodotti contraffatti, 2.800 sigarette elettroniche e 79.000 accessori da tabacco. Denunciate due persone.
- Inasprimento della misura cautelare ad trentunenne di Monastir: arrestato dai Carabinieri della compagnia di Dolianova, Stazione di Monastir e Donori.
- Operazione “Cavallo Pazzo” da parte degli agenti della Squadra Mobile di Cagliari: Rapine, droga, stalking e reati contro la Pubblica Amministrazione. Eseguite dalla Polizia di Stato 14 misure cautelari, 8 provvedimenti di custodia cautelare in carcere, 5 arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.
- Arrestata coppia dai Carabinieri della compagnia di Quartu Sant’Elena per detenzione ai fini di spaccio di Cocaina e resistenza a P.U. Ferito un Carabiniere durante il blitz.













