Press "Enter" to skip to content

I ministri catalani alla sbarra di fronte al Tribunale di Madrid. Solo Puigdemont non si presenta

Madrid, 2 Nov 2017 - Esponenti del governo catalano destituito e i deputati che devono essere ascoltati nell'ambito dell'inchiesta per sedizione e rivolta sono arrivati in tribunale a Madrid, senza il loro leader Carles Puigdemont rimasto a Bruxelles.

Il numero due del governo, Oriol Junqueras, è arrivato per primo nella sede   dell'Audiencia Nacional, seguito da altri otto ministri circondati da manifestanti che gridavano "voi non siete soli" in catalano.

Dei 14 membri dell'esecutivo che hanno ricevuto un mandato a comparire, cinque mancano all'appello: tra loro il presidente Puigdemont, che dal Belgio ha parlato di un "processo politico".

Gli esponenti indipendentisti devono rispondere dei reati di ribellione, sedizione e malversazione. Sono gli stessi reati di cui è accusato l'ex presidente catalano, Carles Puigdemont, che però non si è presentato ed è rimasto in Belgio, da dove ha denunciato la mancanza di garanzie di un processo in Spagna. Il più mattiniero è stato Junqueras che è arrivato all'Audiencia Nacional alle 08:10, mentre gli altri sono giunti poco prima delle 09:00, tra le grida d fronti contrapposti: "Viva la Spagna", "Viva la Guardia Civil", "Viva la Polizia", ma anche applausi dei compagni di partito, il PDEcat. Dei 14 componenti del governo destituito chiamati a deporre, ne mancano 5.

Intanto Puigdemont twitta: "Un mese dal referendum catalano. Malgrado le violenze e le minacce passate e presenti, continuiamo a lavorare. Orgoglio di popolo".

Il leader separatista della Catalogna si vede come un "presidente in esilio". Nelle ultime ore Puigdemont ha collegato al suo profilo Twitter l'indirizzo "president.exili.eu", che rimanda verso un sito online dove si presenta ancora come presidente della Catalogna. Con la destituzione dell'esecutivo regionale di Puigdemont, Madrid ha bloccato anche il sito ufficiale del Governo.

Carles Puigdemont è ospite all'Hotel Chambord a Bruxelles, nella zona centrale della città. L'informazione è stata rivelata dalla tv Rtl-Tvi e confermata dall'agenzia belga dagli impiegati dell'hotel. L'albergo ha precisato che sono in contatto permanente con la polizia, per garantire la sua sicurezza. Fuori dall'hotel sono piazzate troupe televisive mentre non si vedono agenti di polizia.

Fonti giudiziarie iberiche citate da El Pais sostengono che “nel caso di mancata comparizione all'udienza di giovedì del presidente destituito Puigdemont, i giudici spagnoli invieranno un mandato di arresto europeo alle autorità belghe e che la consegna del politico a Madrid dovrebbe avvenire in 60 giorni.