Sanluri, 23 Ott 2017 – I militari della Guardia di Finanza nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, hanno effettuato un controllo fiscale nei confronti di una società con sede nella zona settentrionale della provincia di Cagliari operante nel settore della gestione di servizi per enti pubblici.
L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie vigenti ai fini dell’I.V.A., delle imposte dirette e degli obblighi dei sostituti d’imposta, con particolare attenzione all’impiego di manodopera in nero.
Le operazioni di servizio hanno consentito di accertare che l’azienda in questione è risultata, per un’annualità, evasore totale ed inoltre che, nei periodi in cui ha presentato le dichiarazioni, ha applicato un’aliquota iva agevolata pur non avendone diritto. Quindi gli uomini delle Fiamme Gialle hanno constatato la sottrazione di ricavi per complessivi 152.000 € ed un’evasione i.v.a.per 41.000 euro.
Nel corso dell’ispezione sono stati accertati anche tre lavoratori era stati assunti in modo irregolare e uno completamente in nero, violazioni che hanno comportato l’applicazione di una sanzione amministrativa minima di 7.500 euro.
La società è stata diffidata alla regolarizzazione dei lavoratori per il periodo prestato in condizioni di irregolarità e segnalata alla direzione territoriale del lavoro di Cagliari ed alla direzione provinciale Inps del capoluogo regionale per gli ulteriori adempimenti di rispettiva competenza.