Cagliari, 3 Ott 2017 - Il Sardinia Grand Slam – IKA Kite Foil World Championship Final è pronto a partire. Da domani, mercoledì 4, sino a domenica 8 ottobre, 60 talenti provenienti da tutto 15 diversi si daranno battaglia al Poetto, all’altezza della 6^ Fermata, nello specchio di mare davanti allo Stabilimento dell’Esercito, per mettere in mostra le proprie capacità di domare onde e vento. E, sotto l'occhio vigile dei giudici di gara, cercare di conquistare il titolo di Campione del Mondo della “formula 1” del kiteboard e il montepremi complessivo di 20mila euro. Numerose le stelle del firmamento sportivo che metteranno una volta di più Cagliari al centro della scena mediatica internazionale.
Ne è sicuro l’assessore comunale allo Sport Yuri Marcialis, esponente della Giunta Zedda, tra i principali artefici dell’assegnazione a Cagliari del titolo di Capitale Europea dello Sport 2017.“Il Comune sta puntando tantissimo sullo sport all’aria aperta, compresi quelli che si svolgono in mare, per promuovere la città. E un evento come quello che questa settimana, per cinque giorni, sarà ospitato al Poetto - ha spiegato – avrà un riscontro mediatico certamente importante, che porterà Cagliari e tutta la Sardegna in giro per il mondo. Ma che avrà anche un ritorno in termini economici, ben superiore agli investimenti messi in campo per la sua realizzazione”. Non trascurabile neanche il ruolo, di primo livello, dello sport nell’ambito delle iniziative volte alla destagionalizzazione della stagione turistica.
Insomma, una sfida nella sfida che vede impegnati in prima linea la GLEspor asd e lo Yachting Club Cagliari. Ma anche il Comune di Cagliari e dell’Assessorato al Turismo della Regione che stamattina, nella sede al civico 106 di viale Trieste, ha ospitato la presentazione dell’evento ai giornalisti. A fare gli onori di casa l’assessora Barbara Argiolas secondo cui “gli sport velici hanno la capacità di esaltare quelle che sono le peculiarità ambientali della Sardegna e le sue potenzialità turistiche. Ma anche dare slancio allo sviluppo economico”. Come il ritorno di Luna Rossa.
A rafforzare la sinergia fra il mondo dello sport e le istituzioni anche l’Esercito Italiano che per voce del generale Giovanni Domenico Pintus, comandante del Comando Militare Autonomo Sardegna, ha esaltato i valori dello sport e la necessità di difenderli e diffonderli. Com

L’assessore Yuri Marcialis alla presentazione del Campionato del Mondo di kiteboard.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Abusivismo Professionale – Presidente Meloni: in Sardegna 26mila “fantasmi” delle professioni fanno concorrenza sleale alle imprese regolari, soprattutto artigiane.
- Controlli al Festival dell’Oriente: sequestrati dai Carabinieri del comando provinciale e Nas di Cagliari prodotti alimentari non conformi.
- Un 41enne di Cagliari domiciliato presso la una comunità terapeutica del territorio arrestato dai Carabinieri della Stazione di Sestu perché deve scontare una pena defintiva di oltre 4 anni di carcere.
- Attacco russo, 1 morto e feriti a Zaporizha. Mosca: Nato già in guerra, Crosetto: Italia impreparata, Tusk: “Drone sui palazzi del governo polacco, due bielorussi in arresto”. E come al solito il Cremlino: “Non sono i nostri”.
- Violenti attacchi israeliani su Gaza City, 62 morti. Axios: “È iniziata l’invasione”. Le famiglie degli ostaggi sotto casa di Netanyahu.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Bonus Psicologo: oggi via le domande, come fare richiesta: fino a 1.500 euro.
- La camicetta nera italiana alimenta il clima d’odio contro le opposizioni. La presidente italiana alla festa del partito con numero da prefisso telefonico, l’Udc: “Noi accusati di odio politico da chi giustifica l’omicidio di Kirk”.
- Il criminale di guerra Netanyahu vuole chiedere a Rubio la possibilità di annettere a Israele la parte di Cisgiordania occupata dallo Stato ebraico. La maggior parte della comunità internazionale è contraria
- Idf, dopo Doha anche lo Yemen: 35 morti. Finalmente la Ue alza la testa contro il genocidio in atto a Gaza da parte dei criminali di guerra Netanyahu e l’esercito. Infatti è calato il gelo tra Israele e Ursula von der Leyen.
- Continuano le provocazioni del criminale di guerra Putin contro i paesi nato confinanti. Infatti nella notte drone ha colpito una casa in Polonia, nessun ferito. Varsavia ha abbattuto 10 droni russi.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Abusivismo Professionale – Presidente Meloni: in Sardegna 26mila “fantasmi” delle professioni fanno concorrenza sleale alle imprese regolari, soprattutto artigiane.
- Approvato il Piano di Emergenza Esterna per lo stabilimento Versalis S.p.a. di Porto Torres.
- Cambio al vertice della Legione Carabinieri Sardegna, Igor Tullio (NSC): “Grazie al Generale Stefano Iasson, guida umana e vicina al personale, e buon lavoro al Generale Francesco Rizzo”.
- Telemedicina: la piattaforma “Pohema” presentata nella Asl di Sassari.
- Maltempo in Sardegna – Per domani previsto rischio idrogeologico: codice giallo a Cagliari.