Cagliari, 3 Ott 2017 - Il Sardinia Grand Slam – IKA Kite Foil World Championship Final è pronto a partire. Da domani, mercoledì 4, sino a domenica 8 ottobre, 60 talenti provenienti da tutto 15 diversi si daranno battaglia al Poetto, all’altezza della 6^ Fermata, nello specchio di mare davanti allo Stabilimento dell’Esercito, per mettere in mostra le proprie capacità di domare onde e vento. E, sotto l'occhio vigile dei giudici di gara, cercare di conquistare il titolo di Campione del Mondo della “formula 1” del kiteboard e il montepremi complessivo di 20mila euro. Numerose le stelle del firmamento sportivo che metteranno una volta di più Cagliari al centro della scena mediatica internazionale.
Ne è sicuro l’assessore comunale allo Sport Yuri Marcialis, esponente della Giunta Zedda, tra i principali artefici dell’assegnazione a Cagliari del titolo di Capitale Europea dello Sport 2017.“Il Comune sta puntando tantissimo sullo sport all’aria aperta, compresi quelli che si svolgono in mare, per promuovere la città. E un evento come quello che questa settimana, per cinque giorni, sarà ospitato al Poetto - ha spiegato – avrà un riscontro mediatico certamente importante, che porterà Cagliari e tutta la Sardegna in giro per il mondo. Ma che avrà anche un ritorno in termini economici, ben superiore agli investimenti messi in campo per la sua realizzazione”. Non trascurabile neanche il ruolo, di primo livello, dello sport nell’ambito delle iniziative volte alla destagionalizzazione della stagione turistica.
Insomma, una sfida nella sfida che vede impegnati in prima linea la GLEspor asd e lo Yachting Club Cagliari. Ma anche il Comune di Cagliari e dell’Assessorato al Turismo della Regione che stamattina, nella sede al civico 106 di viale Trieste, ha ospitato la presentazione dell’evento ai giornalisti. A fare gli onori di casa l’assessora Barbara Argiolas secondo cui “gli sport velici hanno la capacità di esaltare quelle che sono le peculiarità ambientali della Sardegna e le sue potenzialità turistiche. Ma anche dare slancio allo sviluppo economico”. Come il ritorno di Luna Rossa.
A rafforzare la sinergia fra il mondo dello sport e le istituzioni anche l’Esercito Italiano che per voce del generale Giovanni Domenico Pintus, comandante del Comando Militare Autonomo Sardegna, ha esaltato i valori dello sport e la necessità di difenderli e diffonderli. Com

L’assessore Yuri Marcialis alla presentazione del Campionato del Mondo di kiteboard.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Disordini notturni a Cagliari: Carabinieri intervengono dopo le chiamate dei cittadini. Sui fatti sono state avviate le indagini.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione e della compagnia di Sanluri un 39enne per atti persecutori nei confronti dei vicini di casa.
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Trump ordina attacchi aerei Usa su basi Isis in Nigeria: Abuja conferma. Numerosi i raid aerei, nel nordovest del Paese. “Avevo avvertito questi terroristi che se non avessero fermato il massacro dei cristiani, avrebbero pagato un prezzo elevato”.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
- Zelensky: “Sentiamo che Usa vogliono pace, noi non saremo mai un ostacolo”.
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
- Piogge in arrivo al Centro-Sud e ancora neve al Nord-Ovest, allerta gialla in 9 regioni.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.
- Liste d’attesa: al via il progetto della Asl di Cagliari per il recupero di 30 mila prenotazioni.












