Londra, 16 Sett 2017 - È in corso una caccia all'uomo per trovare la persona o le persone che ieri hanno messo su un treno della metropolitana di Londra all'ora di punta un ordigno rudimentale, che è esploso solo parzialmente ferendo 29 persone. La polizia ha detto che sta "dando la caccia ai sospettati" e che centinaia di agenti stanne esaminando i filmati delle telecamere di sicurezza delle stazioni e dei treni della District Line, dopo l'esplosione avvenuta su un convoglio fermo alla stazione di Parsons Green, sud-ovest della capitale britannica. Secondo il Guardian, la polizia ha già individuato le immagini che colgono l'attentatore nell'atto di piazzare accanto alla porta di un vagone la bomba, contenuta in un secchio bianco di plastica all'interno di un sacchetto dei supermercati Lidl.
Questa mattina, intanto, ha riaperto questa mattina la stazione di Parsons Green, teatro di panico e terrore scatenato dalla "palla di fuoco" originata dall'ordigno. Ha provocato bruciature al viso e ai capelli, ma, fortunatamente, non è riuscita a causare la distruzione per cui era stata concepita. "L'ordigno esploso era stato pensato per causare enormi danni" ha detto ieri sera la premier Theresa May. Una bomba che conteneva "molto probabilmente" Tatp (perossido di acetone), potente esplosivo usato in genere dagli attentatori dell'Isis.
Il livello dell'allerta è stato elevato a critico in tutta la Gran Bretagna. Vuol dire livello massimo, significa che si teme "un attacco imminente". E così, gli uomini dell'esercito scendono per le strade e nelle metropolitane in rafforzo alla polizia armata. È uno dei primissimi provvedimenti presi durante la riunione d'emergenza del Cobra, il comitato di crisi del governo britannico. Un passo "proporzionato e assennato che garantirà sicurezza extra e protezione mentre procedono le indagini" ha spiegato la premier.
"Un altro attentato a Londra da parte di un terrorista 'sfigato'", ma il "terrorismo deve essere affrontato in maniera più efficace: Internet è lo strumento di reclutamento che dobbiamo smantellare e utilizzare meglio": questo il commento twittato da Donald Trump all'attentato di Londra. Il presidente statunitense ha aggiunto che i terroristi "sono persone malate e pazze, già nel mirino di Scotland Yard".