Cagliari, 15 Sett 2017 - Strada o piazza? Macchine o persone? A tenere banco nella cronaca cittadina, nei discorsi dentro e fuori le mura domestiche, ma anche durante l'ultimo Consiglio comunale, sono le discussioni sulla viabilità e la pedonalizzazione di una porzione, circa 5mila metri quadrati in tutto, del basolato che separa gli storici portici dal Porto. Se da una parte gli obiettivi di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione veicolare rimangono prioritari, altrettanta attenzione merita la cura e la valorizzazione dell’insieme dello spazio stradale della città, a beneficio della vivibilità e dell’attrattiva dei “quartieri attraversati”.
Con una conferenza stampa tenuta stamattina alla Centrale della Mobilità di via Crespellani, nella sede del Comando della Polizia Municipale, il sindaco Massimo Zedda e la sua vice Luisa Anna Marras, titolare in Giunta anche della Mobilità urbana e Viabilità, hanno fatto il punto sui risultati raccolti “sul campo” della sperimentazione dell'isola pedonale di via Roma (lato portici), nel tratto compreso fra la via Lepanto e largo Carlo Felice, a due giorni dalla scadenza del “periodo di prova” del provvedimento fissata, fin dal principio, al 17 settembre.
Iniziando col confermare la convinzione dell'Amministrazione secondo cui la disincentivazione dell’uso dell’automobile e le pedonalizzazioni si confermano uno strumento determinante per la riqualificazione di Cagliari, il sindaco ha sottolineato che il primo aspetto positivo della sperimentazione sta nel fatto che “probabilmente non si sarebbe discusso così vivacemente della necessità di intervenire, di ripensare alla via Roma e ad un contesto importante della città”, qual è, appunto, l’area innanzi al Porto. E in effetti non c’è cagliaritano, e non solo, che non sapesse della chiusura al traffico della strada. “Questo ha consentito di arginare in maniera sensibile, sin dai primi giorni, gli effetti negativi sulla circolazione, come dimostrano i dati raccolti dalle centraline e dalle videocamere collocate in città (sono nella 60)”. Anche il numero degli incidenti stradali, non è un dettaglio di poco conto, è rimasto praticamente stabile.
“In estrema sintesi i problemi di traffico che la città patisce nell’area in modo ordinario, tutti i giorni dell’anno – ha scandito a chiare lettere il sindaco Zedda richiamando le analisi e il confronto dei dati dei flussi veicolari elaborati dagli uffici comunali in collaborazione con CTM e ITS-Area Vasta – si possono ritrovare, seppure con elemento di maggiore criticità, a prescindere dall’apertura o dalla chiusura della via Roma”.
In altre parole, “il problema vero non sono le quattro corsie, quante ne ha la SS. 131, lato Porto che non riescono a smaltire il carico veicolare, bensì il tappo che si crea all’altezza di viale La Playa, in particolar modo nella prima mattina (dalle 7 alle 9 circa) e pomeridiana (dalle 17 alle 19 circa), e in viale Regina Margherita”. Diventa quindi prioritario sciogliere questi due “nodi”, anche in vista del prossimo passaggio della Metropolitana, “può portare anche ad una semplificazione di nuove sperimentazioni su via Roma”.
Così, col conforto dei dati raccolti in questo mese di sperimentazione e con uno snellimento del traffico, “potrebbe esserci in futuro, la possibilità di avvicinare la scalinata di Bonaria al mare e nel viale Trieste, dove si potrebbe realizzare l’allargamento dei marciapiedi, una viabilità migliore e un invito alla connessione e al collegamento a piedi con la vicina via Santa Gilla, in modo il quartiere che si possa avvicinare ulteriormente alla città, tenendo in considerazione anche dei prossimi investimenti che saranno realizzati grazie al bando sulla riqualificazione delle periferie urbane”.
Concetti tutti ribaditi dall'assessora Marras, che ha rimarcato anche l’impegno del Comune per “aumentare la possibilità di utilizzare semplicemente i piedi per andare da una parte all’altra della città. Una città da questo punto di vista molto più compatta, grazie anche ai numerosi interventi di riqualificazione che si stanno portando avanti”. Red-Com

Pedonalizzazione di via Roma: domenica si conclude il periodo di sperimentazione.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
- Maltempo in Italia – Emilia-Romagna, allerta rossa: possibili esondazioni. Allerta gialla per altre 4 regioni.
- Tentato omicidio a Pattada, nel sassarese, Arrestato il presunto responsabile.
- Eseguito ordine di carcerazione per rapina e lesioni personali reati avvenuti tra il 2021 e 2024: il 23enne deve scontare quasi 5 anni di carcere.
- Ispezione igienico-sanitaria da parte dei Carabinieri della Stazione di Senorbì e dei Nas di Cagliari in un esercizio di ristorazione del paese a seguito di segnalazione per sospetta intossicazione alimentare
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
- Zelensky: “Sentiamo che Usa vogliono pace, noi non saremo mai un ostacolo”.
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
- Piogge in arrivo al Centro-Sud e ancora neve al Nord-Ovest, allerta gialla in 9 regioni.
- Influenza, la variante K mette a letto l’Italia. Il picco atteso tra Natale e Capodanno. Iss: “Boom di contagi”. Tasso positività per virus stagionali fino a 40% e intensità molto alta in Campania e Sardegna.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.
- Liste d’attesa: al via il progetto della Asl di Cagliari per il recupero di 30 mila prenotazioni.














