Cagliari, 12 Ago 2017 - Da lunedì 28 agosto a venerdì 1 settembre nello Spazio Eventi al primo piano della Mediateca del Mediterraneo, prenderà vita Baratto teatrale, a cura di Ferai Teatropresso: sei performance teatrali per sei giorni in sei luoghi diversi e uno spettacolo vero e proprio il settimo giorno.
L’idea è quella di dare ai cittadini delle immagini estetiche di cui poter fruire gratuitamente, il nome stesso “Baratto Teatrale” presuppone una transazione che non sia economica, bensì immateriale, uno scambio emotivo che possa suscitare dibattito artistico, confronto, suggerire l’idea di una città in cui l’artista, per una settimana è a disposizione del pubblico.
Il genere di performance che si vogliono attuare è un omaggio alle avanguardie teatrali del novecento. Nessun testo o musica protetta da diritti SIAE (sempre in virtù del principio di gratuità del progetto) e nessuno schema o copione tradizionale, ma solo ripetizione di gesti, linguaggio corporeo e mimico.
Per il Baratto Teatrale di quest’anno il tema scelto è quello dell’Ombra nella sua accezione più positiva, l’ombra intesa come quella parte più fragile e difettosa dell’essere umano che solitamente non si mostra, un argomento che è un pretesto per arrivare a condividere emozioni e suscitare riflessione e confronto tra interprete e spettatore. Com
Baratto Teatrale, sei performance teatrali alla Mediateca del Mediterraneo
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Giochi di Milano-Cortina, gli occhi del mondo sull’Italia: stasera la cerimonia di apertura.
- Einstein Telescope, dalla Regione 7,4 milioni ai comuni dell’area progetto per interventi di rigenerazione urbana. L’assessore Francesco Spanedda: “Un segnale politico chiaro”.
- Contratti di filiera, il Ministero accoglie le richieste di proroga della Regione. L’assessore dell’Agricoltura, Agus: “Un segnale di attenzione verso un comparto strategico”.
- 41-bis, il PD Sardegna aderisce all’appello della presidente Todde: “Mobilitazione giusta contro una scelta sbagliata e pericolosa del Governo”.
- Il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Piero Comandini, interviene su commissione speciale energia.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Ad Abu Dhabi finiti i colloqui trilaterali, Zelensky: “Non facili ma proseguono”. Lavrov piccona ancora il dialogo: “Vogliamo un’Ucraina neutrale e benevola”. Cioè ai nostri ordini e come sudditi che il criminale d guerra Putin possa controllare.
- Anche loro votano No. Il giudice terzo e imparziale – Il manifesto è stato inviato dall’avvocato Alessandro Ballicu del comitato di cui fa parte.
- Piantedosi duro a Montecitorio: “Basta ambiguità con chi assalta lo Stato”.
- Ancora Maltempo in Italia: pioggia, vento e neve: perturbazioni atlantiche al nord, caldo al sud: l’Italia a due facce.
- Grammy Awards, notte di musica e politica sul palco di Los Angeles. Agli Oscar per la musica duri interventi contro l’ICE e Trump. A Billie Eilish la canzone dell’anno, premi a Bad Bunny, uno anche al Dalai Lama.
More from CULTURA - SPETTACOLOMore posts in CULTURA - SPETTACOLO »
- Christopher Franklin e la virtuosa del violino Bomsori, il 6-7 febbraio, in un programma “tutto Mendelssohn” per la Stagione concertistica 2026.
- Al Teatro Massimo di Cagliari sbarca nell’Isola “Re Chicchinella”, uno spettacolo di Emma Dante (Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia 2026).
- Celebrazione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2026 alle 10, al Teatro Carmen Melis di Cagliari.
- Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti ritorna a Cagliari, dopo 141 anni, nella straordinaria interpretazione di Jessica Pratt, per la Stagione d’opera 2025-2026.
- Il silenzio del granito: il thriller sul lato oscuro della transizione verde in Sardegna. Il primo romanzo del collettivo Arturo Merlini è un atto d’accusa narrativo contro le nuove ecomafie.















