Costanza, 30 Lug 2017 - Nella notte un iracheno di 34 anni - da tempo in Germania - ha aperto il fuoco in una discoteca di Costanza, il Grey Club: ha ucciso una persona e ne ha ferite quattro (tre in modo grave, il quarto è un agente non in pericolo di vita). Appena la polizia è arrivata sul posto c'è stato uno scontro a fuoco in cui l'aggressore è rimasto ferito in modo molto grave e, portato in ospedale, è morto poco dopo. Il capo della polizia Fritz Beziker ha fatto sapere che ancora non si sa quale sia il movente ed esclude il terrorismo.
Il killer si trovava da tempo in Germania e non era un richiedente asilo. Ha iniziato a sparare nella discoteca - non si sa se insieme ad un altro aggressore - generando il panico: una persona è morta, quattro sono rimaste ferite e tutti gli altri presenti sono riusciti a fuggire o a nascondersi in preda al panico.
Secondo le testimonianze raccolte dall'emittente Mitteldeutscher Rundfunk uno dei buttafuori è stato colpito mentre cercava di neutralizzare l'aggressore (o gli aggressori). Alcuni raccontano di aver sentito colpi di mitragliatrice. I presenti sono fuggiti subito dopo gli spari, in preda al panico.
Sul luogo della sparatoria sono presenti la polizia e le forze speciali. Un elicottero da questa mattina sorvola l'area della discoteca, che si trova in una zona industriale. Secondo il portavoce della polizia dalle 3.30 del mattino hanno iniziato ad arrivare numerose telefonate al numero di emergenza.