Press "Enter" to skip to content

Riunione questa mattina in prefettura su emergenza nell’erogazione dell’acqua potabile nei Comuni di Siniscola, Budoni, Torpé e San Teodoro.

Cagliari, 19 Lug 2017 – Questa mattina a Cagliari, si è svolta in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica finalizzata all’esame di alcune situazioni di emergenza segnalate da Abbanoa Spa, gestore del servizio idrico, nell’erogazione dell’acqua potabile nei Comuni di Siniscola, Budoni, Torpé e San Teodoro.

Al tavolo erano presenti oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro, il Dott. Ramazzotti amministratore unico di Abbanoa, i rappresentanti dell’Assessorato regionale della difesa dell'ambiente, i rappresentanti dell’Assessorato regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale ,il direttore della ASSL di Nuoro i   rappresentanti  della Direzione generale della Protezione Civile regionale, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica del Centro Sardegna, nonché i Sindaci di Torpé e Siniscola.

Dopo ampio approfondimento dei problemi di carattere tecnico che l’ente gestore ABBANOA sta riscontrando nell’assicurare l’erogazione continuativa di acqua potabile nei citati Comuni, gli amministratori di Torpè, di Siniscola ed i rappresentanti di Abbanoa e del Consorzio di Bonifica hanno condiviso ,al tavolo offerto dal Prefetto, alcune soluzioni emergenziali che saranno calibrate in relazione a quanta acqua sarà di volta in volta possibile erogare, tenuto conto della situazione di criticità in atto e del prevedibile incrementi del flusso turistico nei Comuni convenuti.

Saranno pertanto concordate fasce orarie di interruzione del servizio allo scopo di garantire, nelle ore notturne, il riempimento dei serbatoi di accumulo dislocate nei territori.

La situazione sarà valutata nel suo evolversi, per valutare, poi, in caso di effettiva emergenza ed urgenza al manifestarsi dei fenomeni, l’adozione di ordinanze sindacali finalizzate a garantire le necessarie condizioni igienico sanitarie alle popolazione.

Per quanto riguarda le due frazioni di Torpé, al momento afflitte dalla totale carenza di erogazione idrica, è stato potenziato, grazie alla disponibilità offerta dalla Protezione Civile regionale, il servizio di erogazione di acqua con autobotti, in attesa di verificare il ripristino dei livelli di potabilità dell’acqua che sarà verificata dalla ASL competente. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »