Cagliari, 15 Lug 2017 - “Oggi il viaggiatore sceglie la destinazione non piú per la camera d'albergo ma per l'esperienza che può vivere nel territorio. Le vacanze sono più brevi e distribuite nell’anno: sono necessari un grande livello di accoglienza, la possibilità di muoversi in modo veloce e l’offerta di esperienze autentiche dentro le comunità locali. La Regione punta su questo modello sostenibile anche per differenziare la stagionalità e potenziare la complementarità tra coste e aree interne”. Lo ha detto l’assessora del Turismo, Artigianato e Commercio Barbara Argiolas nel suo intervento al convegno “Economia e Turismo: modelli a confronto”, che ha aperto oggi a Cagliari l’assemblea regionale di CNA Sardegna.
I lavori si sono aperti con la presentazione della ricerca realizzata da Cresme e Cna sulla Sardegna e i suoi competitor, che aveva presentato potenzialità e criticità del sistema turistico sardo. "Questa analisi – ha commentato l’esponente della Giunta - ci suggerisce che il modello che finora ha governato il turismo sardo negli ultimi 50 anni abbia bisogno di essere rivisitato. Abbiamo di fronte una occasione straordinaria grazie ai fondi della programmazione unitaria e all’imminente approvazione di due disegni di legge importanti come il Testo unico sul turismo e la legge urbanistica”.
La Regione sta intervenendo sia sulla governance del sistema, sulla definizione del prodotto e sulla promozione della destinazione: “Con la Dmo regionale prevista dal Testo unico avremo la capacità di mettere a sistema le attività e le azioni sul territorio – ha spiegato Argiolas – perché la sfida è creare offerte che includano le comunità, in una visione sistemica del turismo che mette al centro dapprima il benessere dei nostri cittadini. Quindi, ciò che possiamo offrire oltre al mare come turismo enogastronomico, ciclovie rinnovate, cammini religiosi, borghi e Parchi, solo per fare qualche esempio, deve far parte di un sistema dove Regione, enti locali e imprese lavorano di concerto condividendo visione strategia e azioni, secondo un principio di corresponsabilità ”
Il balneare, ma più in generale l’ambiente e il paesaggio “rimangono la punta di eccellenza della Sardegna e il nostro valore principale – ha detto la titolare del Turismo – ma la nostra forza è anche la nostra originalità: abbiamo le qualità per offrire esperienze incredibili al viaggiatore di oggi, soprattutto nei mesi alternativi a quelli estivi.”
Infine un passaggio sull'artigianato: "Penso - ha concluso Barbara Argiolas - che il ruolo delle associazioni di categoria sia fondamentale, soprattutto in un sistema produttivo fatto soprattutto di micro e piccole imprese. Dobbiamo lavorare insieme supportarle e metterle nelle condizioni di innovativo, tenersi al passo col mondo che cambia e creare sviluppo". Red

Turismo, Assessora Argiolas alla presentazione del rapporto Cna/Cresme: il mare è la nostra eccellenza ma l’autenticità è la nostra forza
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Iran, Trump ai manifestanti: “Continuate, l’aiuto è in arrivo”. 12mila morti per Iran International. Il presidente Usa: “Dazi al 25% per chi commercia con Teheran”, la Cina: “Ci opponiamo”.
- Aspal, 104 assunzioni a tempo indeterminato per l’agenzia FoReSTAS, ripubblicato il bando per la copertura delle posizioni rimaste scoperte. L’assessora del lavoro D. Manca: “Occupazione e tutela dell’ambiente, un investimento per lo sviluppo sostenibile dell’isola”.
- Comuni montani, l’Assessore Spanedda: “Criteri sbagliati e ingiusti che dividono il paese. La Sardegna con altre regioni per cambiare la proposta”.
- Il Comandante della Legione Carabinieri Sardegna visita i Reparti del Sulcis: rinnovata la sinergia con le amministrazioni locali e focus sul ruolo sociale dell’Arma.
- Note D’argento: il Lirico per la Grande Età. La vedova allegra di Lehár, il 17 gennaio alle 17, al Teatro Carmen Melis.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Trump valuta un attacco, Teheran: “Reagiremo”.
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
- Nuovo allarme missili a Kiev, attacchi a Dnipro. Trump: “Raid per arrestare Putin? Non è necessario”.
- In Iran dilaga la protesta nonostante il blackout di Internet. La tv di Stato: “Ci sono vittime”. Il barbaro regime e antistorico, sta per crollare. Se prima i ‘gonnelloni’ non stermina il suo stesso popolo.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Aspal, 104 assunzioni a tempo indeterminato per l’agenzia FoReSTAS, ripubblicato il bando per la copertura delle posizioni rimaste scoperte. L’assessora del lavoro D. Manca: “Occupazione e tutela dell’ambiente, un investimento per lo sviluppo sostenibile dell’isola”.
- Comuni montani, l’Assessore Spanedda: “Criteri sbagliati e ingiusti che dividono il paese. La Sardegna con altre regioni per cambiare la proposta”.
- Ridimensionamento scolastico e commissariamento da parte del governo centrale della Sardegna: presidente del Consiglio regionale Piero Comandini.
- Seduta congiunta Consiglio regionale-CAL sullo stato delle autonomie locali in Sardegna.
- Dimensionamento scolastico, Todde sul commissariamento: “No ai tagli burocratici del governo, il diritto all’istruzione viene prima di tutto”.












