Press "Enter" to skip to content

Militari italiani in Libano – Forze Armate e Organizzazioni governative, insieme, contro il pericolo delle mine

Shama (Libano) 11 luglio 2017 – È stato svolta, presso la scuola pubblica di As Sama’iyah, nel Sud del Libano, una giornata dedicata al Mine Risk Education (MRE) a cura dei caschi blu italiani a favore dei giovanissimi della popolazione locale.

Il breve corso è stato organizzato e condotto congiuntamente dai militari del contingente italiano, impiegati nella missione UNIFIL, la sezione LMAC (Lebanon Mine Risk Action Center) delle Forze Armate Libanesi e UNMAC (United Nations Mine Action Service) per sensibilizzare i giovanissimi, soprattutto quelli della cosiddetta Diaspora Libanese che rientrano per le vacanze estive, al pericolo dei residuati bellici risalienti all’ultimo conflitto con Israele del 2006.

Tuta anti-esplosione EOD9 del peso di 52kg. Resistente ai piccoli-medi ordigni, utilizzato per verifica post-disarticolazione con robotL’attività, che ha visto la partecipazione di oltre duecento bambini e ragazzi, dai sei ai diciassette anni, è stata presieduta dal Comandante della Joint Task Force – Lebanon, Generale di Brigata Francesco Olla, a capo del contingente italiano, nonché dalle autorità politiche e delle associazioni scout che insistono sul territorio.

Durante la giornata dedicata al Mine Risk Education, è stata colta l’occasione per mostrare ai più giovani le capacità tecnico-tattiche di assetti specialistici quali l’operatore dotato di tuta anti-esplosione EOD9, l’unità cinofila “K9” MDD (Mine Detection Dog) e EDD (Explosive Detection Dog), nonché i robot per il riconoscimento, la manipolazione e disarticolazione degli ordigni.

Promossa in tutto il Libano del Sud dai militari italiani impiegati nell’Operazione “Leonte”, l’attività è finalizzata al supporto delle popolazione locale in base a quanto sancito dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n.1701 del 2006, insieme al monitoraggio costante della Blue Line e l’addestramento delle Forze Armate Libanesi dislocate al sud del fiume Litani. Red-com

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »