Sant’Antioco (Ca), 10 Lug 2017 - Poco prima delle ore 11 di ieri, la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco ha ricevuto la richiesta di evacuazione medica di un passeggero italiano, affetto da convulsioni e perdita di coscienza, presente a bordo di una nave mercantile in navigazione.
Subito dopo la nave è stata dirottata nella rada del Golfo di Palmas a circa 5 miglia dal Porto Commerciale di Sant’Antioco e contestualmente è stata disposta l’uscita della Motovedetta CP812 con a bordo personale del 118 che dirigeva a bordo della nave. Il trasbordo del malato è avvenuto in mare aperto, fortunatamente in buone condizioni metereologiche, con la CP812 affiancata alla nave mercantile e in assoluta sicurezza grazie alla professionalità del personale imbarcato.
Successivamente, diretta verso il Porto di Sant’Antioco, la motovedetta ha assicurato a terra il passeggero dove il personale del 118, con l’ambulanza, ha provveduto al trasporto presso l’Ospedale “Sirai” di Carbonia per sottoporlo alle opportune cure mediche.