Press "Enter" to skip to content

Corea del Nord lancia primo missile intercontinentale che finisce nel mar del Giappone

La Corea del Nord ha fatto sapere di aver testato "con successo" un missile intercontinentale.  Al lancio del Hwasong-14, definito "storico", ha assistito il leader del regime, il giovane dittatore Kim Jong-Un, ha annunciato dalla tv ufficiale nordcoreana una presentatrice vestita in abiti tradizionali.

Il missile è stato lanciato alle 9.40 ora locale (le 3.20 in Italia) e avrebbe volato per 40 minuti prima di atterrare nel Mar del Giappone. Non si hanno notizie di danni a persone o cose. I media giapponesi riferiscono che la Guardia costiera ha allertato le navi circa una possibile caduta di oggetti dal cielo.

"Il lancio odierno del missile mostra chiaramente come la minaccia di Pyongyang diventi sempre più pericolosa". Lo ha detto il premier giapponese Shinzo Abe in un incontro con la stampa, dopo l'ultimo test missilistico condotto questa mattina dalla Corea del Nord. Il comando centrale della difesa a Seul ha reso noto che il missile ha volato per 930 chilometri dalla base di Banghyun, nella provincia a nord di Pyongyang, e che ulteriori dettagli, come altitudine e velocità, sono in fase di verifica. Il portavoce del comando sudcoreano ha detto che l'esercito rimane in stato di allerta per far fronte a ulteriori provocazioni della Corea del Nord. L'ultima prova segue il lancio di molteplici missili superficie-aria avvenuta dalla base orientale di Wonsan il mese scorso. In tale occasione la distanza coperta dai missili era stata di 200 chilometri, a dimostrazione delle capacità di colpire unità navali.