Cagliari, 3 Lug 2’17 - Al via “Laboratorio Condiviso”, l'iniziativa dedicata alla formazione e produzione artigianale (oreficeria, ceramica e tipografia), dove tradizione ed innovazione si incontrano per generare lo sviluppo di nuove progettualità e sperimentare processi ideativi e realizzativi inediti attraverso l’utilizzo di macchine di fabbricazione digitale e strumenti tradizionali.
Si parte il 6 luglio, alle 11,30, alla MEM - Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari con il primo appuntamento dal titolo “Oreficeria e stampa 3D – Tavola rotonda”. Si approfondirà il rapporto tra oreficeria e stampa 3D e guarderà alle principali tendenze ed opportunità che l’incontro tra i saperi tradizionali e quelli innovativi hanno ed avranno per il lavoro degli artigiani. Sono invitati a partecipare alla tavola rotonda: orafi del territorio, la CNA Sardegna, l’Accademia di Belle Arti dell’Università di Sassari, l’Istituto Professionale Benvenuto Cellini, l’associazione Artimanos, l’Istituto Europeo di Design, il Comune di Cagliari.
Al pomeriggio, dalle 16 alle 19, ArtaRuga coworking e spazio creativo - FabLab Cagliari ospitano la prima sessione del workshop: è prevista una dimostrazione della macchina oreficeria di Formlabs e la formazione alle tecnologie additive. Seguirà un aperitivo.
La giornata di venerdì 7 luglio sarà invece incentrata sul tema “Modellazione 3D, dall’idea al progetto. Dalle 10 alle 14, sempre nella sede FabLab, avrà luogo la seconda sessione del workshop. I partecipanti potranno apprendere la modellazione 3D, applicandola ad una propria idea che verrà sviluppata e realizzata.
Il progetto è promosso dall’associazione Faberaus, in collaborazione con l’associazione Urban Center, il sostegno della Fondazione di Sardegna ed il patrocinio del Comune di Cagliari. Com
Il 6 luglio la Mem ospita Oreficeria 4.0 primo appuntamento di “Laboratorio Condiviso”. Tradizione e innovazione si incontrano per generare sviluppo e progettualità.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Roadshow sull’ecosistema dei dati sanitari, Bartolazzi: “la Regione Sardegna punta sulla digitalizzazione attraverso i fondi Pnrr”.
- Trasporti, assessora Manca incontra i sindacati: “la proposta per la nuova continuità territoriale nasce dal confronto con tutti gli operatori interessati”.
- Prezzi del carburante: stretta anti-speculazione della Guardia di Finanza.
- Nucleare, la presidente Todde fa chiarezza sulla posizione della Regione Sarda.
- Eseguita una ordinanza cautelare per l’omicidio di Luca Goddi, avvenuto ad Orune il 4 agosto 2023. Deferite anche quattro persone accusate a vario titolo di concorso in omicidio e detenzione e porto abusivo di armi da fuoco.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Telefonata Trump-Putin: ancora una volta il dittatore russo beffa il presidente americano. Solo un vago sì al negoziato ma nessun impegno sul cessate il fuoco e, infatti, continuano i bombardamenti. Zelensky: “Non si decide senza di noi”.
- Ancora bombe israeliane su Gaza, ieri altra strage di donne e bambini, gli unici rimasti sulla striscia, almeno 135 morti. Netanyahu: “Faremo entrare una quantità minima di cibo”.
- (title)
- A Kiev altri 9 morti in un attacco russo a un minibus in Ucraina. E dopo il fallimento dell’incontro tra Russia e Ucraina in Turchia, Zelensky chiede a Ue “sanzioni per tutto ciò che finanzia macchina militare russa”.
- Terminati i colloqui a Istanbul con un fallimento, fonti ucraine: dalla Russia “richieste territoriali inaccettabili”. Gli ucraini si dovrebbero ritirare dai loro territori parzialmente occupati dai russi e lasciare tutto a loro.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Trasferimento centro Immunologia e terapia antivirale al San Giovanni di Dio, incontro tra il commissario dell’Aou di Cagliari, Vincenzo Serra, e la Lila per trovare soluzioni per il bene dei pazienti.
- Joint Stars 2025, prende il via la fase Defense. Difesa dell’integrità territoriale, controllo dello spazio aereo e marittimo, difesa cibernetica e spaziale: anche l’Esercito Italiano in prima linea con le sue specialità.
- Disciplinare di produzione, la posizione del Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop.
- Epatite C, Policlinico in prima linea. Il 23 e 24 maggio screening gratuito per i cittadini di Baressa. L’epatologo Luchino Chessa: verso il primo paese HCV free in Italia.
- Iniziativa Lila, commissario dell’Aou di Cagliari, neo insediato, mai contattato ma pronto a incontrare i pazienti per trovare le migliori soluzioni per garantire un servizio efficiente.