Cagliari, 20 Giu 2017 - Antonio Gramsci, politico, filosofo, scrittore, critico letterario, quando doveva indicare la sua professione, si definiva “giornalista”. E, di fatto, il giornalismo l’ha praticato davvero con la pubblicazione di centinaia di articoli (almeno 1.500) su molte testate. A cominciare dall’Unione Sarda e poi su L’Unità, L’Avanti, L’Ordine Nuovo, La città futura e su riviste italiane e straniere.
Sull’attività giornalistica del grande pensatore è stato pubblicato di recente un importante volume curato da Gian Luca Corradi (introduzione di Luciano Canfora e postfazione di Giorgio Frasca Polara), che contiene alcune interessanti e attualissime riflessioni di Antonio Gramsci sul giornalismo.
Su questi temi la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci, l’Ordine dei giornalisti della Sardegna e l’Associazione della Stampa sarda hanno organizzato una tavola rotonda dal titolo “Dal nostro inviato Antonio Gramsci”, che sì svolgerà sabato 24 giugno alle 18 a Ghilarza, presso la Torre aragonese.
Parteciperanno Giorgio Macciotta, presidente della Fondazione casa Gramsci, Giorgio Frasca Polara, già redattore parlamentare dell’Unità e portavoce di Nilde Jotti durante la sua presidenza della Camera, Costantino Cossu responsabile delle pagine culturali della Nuova Sardegna, Giancarlo Ghirra consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Celestino Tabasso, presidente dell’Associazione della Stampa sarda e Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Ai giornalisti partecipanti saranno assegnati tre crediti formativi. Com

Antonio Gramsci giornalista. L’attualità della sua lezione. Tavola rotonda di Odg e Assostampa sabato 24 giugno a Ghilarza
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- GdiF Sassari: intensificati gli interventi per verificare la corretta trasparenza dei prezzi applicati ai carburanti. Dieci di questi distributori trovati fuori norma.
- 38ma America’s Cup, istituzioni al lavoro per il piano sicurezza.
- Esercitazioni militari in Sardegna, Sinistra Futura deposita interpellanza in Consiglio Regionale: “Gravi ricadute sulle attività agricole”
- Quartu Sant’Elena, rubano un portafoglio da un’auto in sosta e fuggono a piedi: arrestati due cinquantenni dai Carabinieri della Compagnia di Quartu S.E.
- Ruba una bicicletta da un camper in sosta: arrestato dai Carabinieri della Stazione di Ca-San Bartolomeo un trentenne algerino per furto aggravato e danneggiamento.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Trump, accordo con l’Iran potrebbe esserci a breve. Il Presidente Usa, Teheran consentirà da domani il passaggio di 20 navi a Hormuz in “segno di rispetto”.
- Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia contro la legge sulla pena di morte in Israele. “Siamo particolarmente preoccupati per il carattere di fatto discriminatorio del disegno di legge”.
- L’instabile Trump smentisce se stesso una volta: “Teheran sta negoziando e implorando di raggiungere un accordo”.
- Maltempo, la primavera d’p ma non si vede. Tornato il gelo e burrasche, il colpo di coda dell’inverno: temperature in picchiata e allerta gialla. Oggi è allerta gialla in nove regioni: freddo, venti di burrasca e neve sull’Italia, raffica di vento record a 147 km/h in Friuli, onde fino a 10 metri in Sardegna.
- Appalti truccati, blitz Gdf al Ministero Difesa, regno del Ministro Crosetto, Terna e Rfi nell’inchiesta Sogei.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Trasporti – Confartigianato Sardegna monitora i prezzi di navi e aerei e scrive a Governo e Ministero delle Infrastrutture. Giacomo Meloni (Confartigianato Sardegna): “Vogliamo evitare “brutte sorprese tariffarie”.
- Sardegna2030: domani al via il percorso formativo su sostenibilità e comunicazione.
- Violenza sessuale, appello della commissione pari opportunità alle parlamentari e ai parlamentari sardi: “fermare una riforma che indebolisce la tutela delle vittime”.
- Un dolce dono per i piccoli cardiopatici del Policlinico Duilio Casula: donate 40 uova di cioccolato alla Cardiologia Pediatrica. La direttrice Paola Neroni: «Un gesto che ha regalato un sorriso a pazienti e famiglie»
- L’Esercito alle Giornate di Orientamento Universitario di Sassari. Prosegue l’attività di informazione e orientamento degli Info Team della Forza Armata per gli studenti degli istituti superiori della Sardegna.















