Press "Enter" to skip to content

Doppio attacco a Teheran: spari nel Parlamento iraniano e donna kamikaze nel mausoleo di Khomeini

Teheran, 7 Giu 2017 - Teheran sotto attacco questa mattina: uomini armati sono entrati in Parlamento con le armi spianate uccidendo sette persone mentre una kamikaze si è fatta esplodere al mausoleo dell'imam Khomeini, a sud di Teheran, lungo la strada che conduce all'aeroporto internazionale. Anche una bomba, collocata nei pressi del mausolei, sembra sia stata disinnescata. Poco dopo l'attacco al parlamento uno degli assalitori, che indossava una cintura esplosiva, si è fatto saltare in aria al quinto piano dell'edificio. E un terzo kamikaze si sarebbe fatto esplodere al mausoleo dopo la prima donna.

I deputati che si trovavano in parlamento al momento dell'attacco si sono asserragliati in un'aula dell'edificio, riferisce un cronista dell'agenzia Tasnim direttamente dal luogo. Non è chiaro se vi sia stata una presa di ostaggi o se piuttosto chi era nel parlamento è corso a mettersi al riparo, nascondendosi all'interno. Uno dei terroristi sarebbe stato arrestato.

In quello che ha tutte le caratteristiche di un attacco coordinato almeno 4 terroristi, armati di kalashinikov e pistole, hanno fatto irruzione nel Majid, nella sala stampa e poi si sono asserragliati nel cortile dopo aver ucciso una guardia. La violenta sparatoria all'interno dell'edificio parlamentare è stata anche registrata in un audio. È esplosa la rabbia dei deputati iraniani nel Parlamento di Teheran, dopo l'incursione dei 4 terroristi all'interno del Parlamento. La situazione è ritornata sotto controllo, ma i deputati adesso stanno scandendo: "Morte all'America. Morte al suo servo, l'Arabia Saudita".

Contemporaneamente una kamikaze si è fatto esplodere nel mausoleo: è entrato dall'ingresso occidentale dell'enorme struttura e quando la polizia gli ha intimato di deporre le armi, ha ubbidito ma si è fatto saltare in aria. Almeno 5 o 6 i feriti. Nel Parlamento sono dovute intervenire le teste di cuoio, per riportare la calma. Due gli aggressori che sono stati arrestati secondo l'agenzia Irna, ma un terrorista è riuscito a uscire in strada, su piazza Baharestan, ed ad aprire il fuoco contro i passanti. Secondo l'agenzia Irna, 7, forse 8 persone sono rimaste ferite nel Parlamento.

L'ufficio relazioni con il pubblico della metropolitana ha smentito le voci, che si rincorrevano sul web, di un'esplosione nella metro di Teheran: la linee funzionano in tutte le direzioni.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »