Cagliari, 18 Mag 2017 - La figura e l'opera di Giuseppe Dessì, a quarant'anni dalla scomparsa, sono al centro di una tavola rotonda in programma sabato pomeriggio (20 maggio) alle 17 nello stand della Regione Sardegna al Salone internazionale del Libro di Torino. Promosso dalla Fondazione Dessì, l'ente con base a Villacidro che custodisce e valorizza il lascito culturale dello scrittore sardo (1909-1977), l'incontro toccherà i diversi lati della produzione artistica dell'autore di "Paese d'ombre". A quello letterario è dedicato l'intervento di Anna Dolfi, professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Firenze e tra i massimi studiosi dell'opera dessiana. Il critico cinematografico Gianni Ollaanalizzerà invece l'attività per il piccolo e il grande schermo di Dessì, autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e per la televisione oltre che di progetti e testi per documentari, a volte realizzati, altre no, ma quasi sempre capaci di raccordarsi con il suo mondo letterario.
C'è poi il Giuseppe Dessì pittore - di cui parlerà la storica dell'arte Federica Usai -, scoperto quasi per caso con il materiale donato dalla famiglia dello scrittore alla Fondazione nel 2009: scatoloni contenenti oggetti vari, libri, documenti personali e tanti piccoli album, fogli sparsi e dipinti; un patrimonio iconografico e di testimonianze oggi conservato a Villacidro tra il Mulino Cadoni e la Casa appartenuta alla famiglia dello scrittore e oggi sede della Fondazione a lui intitolata, entrambe rappresentate alla tavola rotonda di sabato a Torino: vi partecipano infatti il figlio di Giuseppe Dessì, Francesco, e il presidente della Fondazione, Paolo Lusci.
Accompagna e compendia l'appuntamento al Salone del Libro una brochure di trentasei pagine appositamente realizzata per l'occasione: raccoglie immagini, notizie e informazioni sulla vita e l'opera di Giuseppe Dessì e sui vari ambiti di attività della Fondazione che porta il suo nome, con particolare rilievo per il Premio letterario da questa organizzato, che dal 18 al 24 del prossimo settembre vivrà a Villacidro la sua trentaduesima edizione.

Sabato al Salone del Libro di Torino (ore 17) una tavola rotonda sulla figura e l’opera di Giuseppe Dessì.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Zona a tutela rinforzata: estensione dell’ordinanza prefettizia e nuovi controlli dei Carabinieri
- Nola, uccide la sorella e dopo l’omicidio videochiama la madre per mostrare il corpo.
- Media: “Nel piano Usa-Russia il Donbas va a Mosca e Kiev dimezza l’esercito”. Scontato e chiaro no di Zelensky. Trump parteggia per la Russia e vuole annientare insieme al criminale di guerra questo popolo fiero e coraggioso.
- A San Paolo Bel Sito in provincia di Napoli: uccide la sorella e dopo l’omicidio videochiama la madre per mostrare il corpo.
- Crisi del riciclo della plastica. L’assessora Laconi: “Filiera sotto forte pressione in tutta Italia. Un blocco in Sardegna avrebbe effetti immediati e più gravi”.
More from CULTURA - SPETTACOLOMore posts in CULTURA - SPETTACOLO »
- “Maria de Buenos Aires” di Astor Piazzolla in prima assoluta per la Sardegna
- Mercoledì 12 novembre inizia la campagna abbonamenti per la Stagione concertistica 2026 del Teatro Lirico di Cagliari.
- Enrico Lombardi dirige Orchestra e Coro del Teatro Lirico, l’8 novembre, per Rotte sonore, nuova rassegna musicale al Teatro Carmen Melis.
- Anima IF, domani a Cagliari prima giornata del festival che Is Mascareddas dedica agli adulti. In scena Valentino Mannias, Is Macareddas, Alessandra Cadeddu e Marco Tamponi.
- “Piccoli Brividi – Bentornata Mercoledì” – Il musical della Compagnia All Crazy di Milano debutta per la prima volta a Cagliari Sabato 1° novembre – Teatro Doglio – doppio spettacolo alle ore 15:30 e 18:00.










