Cagliari, 18 Mag 2017 - Perché spesso in Italia la norma è eccezione e l'anomalia è regola? È quello che si chiedono Andrea Scanzi - giornalista, scrittore e autore teatrale, firma di punta del Fatto Quotidiano – e il cantautore e attore Giulio Casale nel loro "Il sogno di un'Italia", in scena a Cagliari questo sabato (20 maggio), al Teatro Massimo (Sala M2), per l'organizzazione della cooperativa Forma e Poesia nel Jazz.
Già applauditi un paio d'anni fa ne "Le cattive strade", dove ripercorrevano la carriera di Fabrizio De André, i due tornano nel capoluogo sardo con uno spettacolo di "teatro canzone" ancora più personale e attuale. In parte ispirato al libro "Non è tempo per noi" dello stesso Andrea Scanzi, "Il sogno di un'Italia" è un ritratto del nostro Paese tra il 1984 e il 2004: vent'anni che avrebbero potuto cambiare il nostro Paese ma non l'hanno cambiato, o forse l'hanno addirittura peggiorato, restaurando invece che rinnovando; "Vent'anni senza andare mai a tempo", come recita il sottotitolo.
Intrecciando narrazione, immagini e canzoni che spaziano da Bennato a Fossati, da Gaber a Battiato, da De Gregori a Jeff Buckley, Scanzi e Casale, con la regia di Angelo Generali, rievocano sul palco fatti e personaggi di un'epoca che va dall'edonismo degli anni Ottanta al G8 di Genova, dalla morte di Enrico Berlinguer all'ultimo scatto di Marco Pantani. Vent'anni d'Italia raccontati con spirito critico, ma conservando il desiderio di una vera ripartenza.
Prima di andare in scena, un altro impegno attende a Cagliari Andrea Scanzi, che sabato pomeriggio presenta alla la Mediateca del Mediterraneo (Mem) in via Mameli il suo secondo romanzo, "I migliori di noi", nelle librerie dallo scorso novembre: "Un romanzo folgorante sull'amicizia e sull'amore, sul tempo che ci scivola addosso, sulle cose che lasciamo andare, e su quello che abbiamo salvato". Si comincia alle 17,30; conduce l'incontro il giornalista Simone Cavagnino.

Sabato a Cagliari “Il sogno di un’Italia”, lo spettacolo di e con Andrea Scanzi e Giulio Casale, in scena al Teatro Massimo (Sala M2) alle 21.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Continuano i crimini di guerra da parte di Netanyahu e i suoi complici come Trump e la sua accondiscendente prima ministro italiana. Infatti altro che tregua ma Israele bombarda ancora, Hamas consegna altri due corpi.
- Allerta per rischio idrogeologico e temporali anche a Cagliari dalle 14 di giovedì 30 alle 15 di venerdì 31 ottobre 2025.
- Dalla giunta altri 50 milioni per finanziare nuovi investimenti industriali. L’assessore Meloni: “più risorse per dare risposte alle imprese e creare sviluppo nei territori”.
- Ripristino della viabiità e messa in sicurezza del ponte Chessarzos tra Nule e Benetutti: la Giunta regionale approva la delibera proposta dall’assessora Laconi.
- Oltre settanta milioni di euro per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico delle strutture ospedaliere e territoriali in Sardegna. Bartolazzi: “un investimento diffuso per migliorare qualità e sicurezza del nostro sistema sanitario”.
More from CULTURA - SPETTACOLOMore posts in CULTURA - SPETTACOLO »
- Anima IF, domani a Cagliari prima giornata del festival che Is Mascareddas dedica agli adulti. In scena Valentino Mannias, Is Macareddas, Alessandra Cadeddu e Marco Tamponi.
- “Piccoli Brividi – Bentornata Mercoledì” – Il musical della Compagnia All Crazy di Milano debutta per la prima volta a Cagliari Sabato 1° novembre – Teatro Doglio – doppio spettacolo alle ore 15:30 e 18:00.
- Il Teatro Lirico di Cagliari celebra il “World Opera Day 2025”, il 25 ottobre, alla Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy.
- Teatro Doglio annuncia due nuovi imperdibili show per il 2025: arrivano i Blood Brothers e i Floyd Experience con Stef Burns.
- Il Teatro Lirico di Cagliari partecipa, per la prima volta, alla manifestazione “Giornate Fai d’Autunno 2025”.










