Cagliari, 11 Mag 2017 - L'Amministrazione comunale ha avviato la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano particolareggiato del Centro storico (PpCs) “per le parti in trasformazione oggetto di ri-adozione con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 del 20 aprile 2016”, come previsto dalla Provincia di Cagliari (oggi Città Metropolitana) con Determinazioni Dirigenziali n. 25 del 25 ottobre 2016 e n. 28 del 9 novembre 2016.
La procedura di VAS si articola nelle seguenti fasi: orientamento (scoping), definizione del Rapporto ambientale, consultazione, valutazione e decisione.
Tale procedura sarà formalmente avviata con l'incontro di scoping, che si terrà martedì 30 maggio 2017 alle ore 10 nella sala polifunzionale del Parco di Monteclaro, a cui sono invitati a partecipare i soggetti competenti in materia ambientale individuati dalla Città Metropolitana (Autorità competente).
Il processo di Valutazione Ambientale Strategica rappresenta un'opportunità per far conoscere meglio il piano ai portatori di interesse e all'intera cittadinanza, nonché per apportare eventuali modifiche e/o migliorie finalizzate all’integrazione delle considerazioni ambientali all'interno del Piano stesso, laddove le stesse si rendessero opportune e/o necessarie.
Pertanto, durante la fase di consultazione, il Comune di Cagliari intende promuovere una serie di incontri destinati al pubblico al fine di fornire una completa informazione sulla parte del piano in ri-adozione e sul Rapporto ambientale, nonché acquisire ulteriori elementi di conoscenza e di valutazione per la decisione finale.
In particolare, si prevede di realizzare una serie di incontri incentrati sulle seguenti tematiche:
- parte del PpCs in ri-adozione riferita al centro storico di Cagliari;
- parte del PpCs in ri-adozione riferita alla Municipalità di Pirri;
- focus dedicato Ambiti di ricomposizione e riordino;
- focus dedicato ai piani attuativi già approvati;
- focus dedicato alle Classi di Valore III.A.2 e III.A.3;
- focus dedicato ai progetti strategici per lo spazio pubblico e ai Programmi tematici di riqualificazione e valorizzazione.
L'Autorità competente è la Città Metropolitana di Cagliari - Area Tecnica - Settore Programmazione e Lavori Pubblici - Servizio Programmazione e Pianificazione territoriale. L'Autorità procedente è il Comune di Cagliari – Servizio Pianificazione Strategica e territoriale.
Il Rapporto preliminare (documento di scoping) è consultabile nell'apposita area tematica del Portale istituzionale accessibile anche attraverso il link indicato più otto fra “Correlati”. Red

Avviata la VAS del Piano particolareggiato del centro storico: il 30 aprile il primo incontro ufficiale con le autorità competenti in materia ambientale che darà formalmente l’inizio all’iter.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Non si fermano i controlli dei Carabinieri nella zona a tutela rinforzata: allontanati 6 stranieri e numerosi i soggetti controllati.
- Controlli dei Carabinieri della compagnia di Sanluri nel territorio di competenza: Arrestato dai militari della Stazione della cittadina un 45enne per detenzione ai fini di spaccio.
- All’Asinara roghi abusivi e rifiuti nell’area protetta: i carabinieri accertano gravi violazioni ambientali.
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Trasferimento detenuti 41 bis in Sardegna. Affollata assemblea a Nuoro. La presidente Todde: “Contro questa decisione non ci sono divisioni, non ci sono colori e non ci sono partiti. Dobbiamo lottare uniti”.
- Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi. La presidente Todde: “Si chiude una stagione durissima, superata grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti in questa lotta”.
- Consiglio Sardegna – Sesta commissione, audizione dell’assessora della Sanità e presidente della Regione
- Consiglio Sardegna – Manovra 2026: martedì 13 gennaio alle10,30 in Aula.
- Trasporto merci e insularità, i Riformatori: “La situazione è drammatica. È un servizio essenziale da garantire come diritto costituzionale”. Presentata una mozione.










